Lodigiano

Lodi. Ferrabini, parte il progetto per il restyling. «Sarà quasi un nuovo impianto»

Lodi – Dopo i due anni di chiusura, finalmente la piscina Ferrabini subirà un drastico cambiamento, si parla infatti quasi di un nuovo impianto. Il progetto del Comune prevede la demolizione degli spogliatoi e delle tribune e al loro posto vi sarà il nuovo ingresso e uno spazio che potrebbe ospitare una palestra. Le due vasche saranno totalmente rifatte con standard estetici e di sicurezza attuali. Mentre un manto erboso andrà a sostituire la ghiaia, prevedendo un’area bimbi. Anche la recinzione sarà interessata dall’intervento. Le nuove strutture del centro ‘Ferrabini’ avranno tutte la caratteristica della leggerezza e della componibilità modulare, il che permetterà di modificare eventualmente gli spazi con una spesa minima. La gestione del bar sarà affidata successivamente ad un bando pubblico.

Si tratta di un investimento di 1,3 milioni di euro Iva e spese comprese. La palla passa ora alla Soprintendenza che ha due mesi di tempo per esprimersi. Il progetto è stato presentato ieri dal sindaco Sara Casanova e dall’assessore alla partita Claudia Rizzi.

«L’Amministrazione comunale ha lavorato fin dai primi mesi dell’insediamento col desiderio di riaprire ai cittadini la struttura. Ringrazio l’assessore Rizzi e la struttura tecnica per l’impegno, che ha condotto in tempi stretti, considerata la mole delle questioni in gioco in un edificio dalla storia complessa come questo, a redigere il nuovo progetto di fattibilità tecnica. Il quadro economico era di circa 700 mila euro definito durante il commissariamento, ma mettere mano a una struttura in questo stato ci ha portato a fare valutazioni differenti, decidendo di investire di più, per ridare questa struttura all’Oltreadda e alla cittadinanza», ha dichiarato il primo cittadino.

«Se saremo bravi e il tempo ci favorirà, i lavori partiranno prima di Pasqua», ha detto l’assessore Rizzi.

Realisticamente, con molte variabili tecniche e pratiche in gioco, l’amministrazione, pur ottimista, non si sbilancia sul periodo dell’apertura. Se tutto procederà senza intoppi può essere che si possa fare parte della stagione.

Rizzi-Casanova


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);