Home Appuntamenti Lodi. “Controvento” apre la stagione di famiglie a teatro

Lodi. “Controvento” apre la stagione di famiglie a teatro

347
0

Domenica 3 novembre alle 17 al Teatro alle Vigne di Lodi (0371 – 409.855 www.teatroallevigne.com) apre la stagione di Famiglie a Teatro Controvento – Storia di aria, nuovole e bolle di sapone con Michele Cafaggi per la regia di Ted Luminarc.

Età: dai 3 anni – [Biglietti a 6 euro per i bambini fino a 12 anni, 7 euro per gli adulti. Acquistabili online sul sito del Teatro e in biglietteria (via Cavour 66, orari: lun-ven 17-19)].

“Uno spettacolo dedicato a tutti i sognatori, più o meno eroici, che non hanno mai lasciato nulla di intentato”.

Oggi è grande festa in Teatro! È il 15 luglio del 1913 e sul palco c’è un bellissimo Biplano interamente costruito dal nostro Aviatore in persona che, dopo un breve discorso, partirà per la Grande Avventura! Raffiche di vento, morbide e schiumose nuvole, gigantesche bolle di sapone ci accompagneranno in un viaggio al di là dei confini terrestri in compagnia del nostro eroe Aviatore. 

Controvento è il nuovo spettacolo di Michele Cafaggi, clown e attore che da molti anni lavora con la tecnica delle bolle di sapone. Ogni spettacolo nasce da una ricerca sulle tecniche, gli oggetti e le storie da raccontare. Spettacoli senza parole dove magia, clownerie, bolle di sapone e arti circensi si fondono per dare vita a momenti di diverti- mento adatti a un pubblico di ogni età.

Michele Cafaggi ha ricevuto il Premio Nazionale Franco Enriquez 2016 con la seguente motivazione:

“Il suo teatro e le sue bolle piene di poesia catturano gli occhi e il cuore di grandi e bambini, i suoi spettacoli … sempre raffinati, estasianti, coinvolgenti, ricchi di clownerie, sono il frutto di una ricerca profonda e di una maturità, mimico- attoriale, raggiunta. La sua arte è spesso a disposizione di eventi benefici a favore dei bambini, ricordiamo la sua opera presso la Fondazione Theodora Onlus, per la quale veste presso i reparti pediatrici i panni del dott. Sogno, un grande esempio di impegno sociale e civile”.

Michele Cafaggi è attivo nel panorama teatrale dai primi anni ’90.

E’ stato il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle Bolle di Sapone.

Ha studiato tra Milano e Parigi recitazione, arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione teatrale e ha esperienze nel teatro di ricerca e nel teatro di compagnia.

Dal 1993 si  esibisce come artista di strada e di teatro in Italia ed in molti altri paesi del mondo passando con  disinvoltura dalle grandi platee internazionali alle feste di paese, scuole, teatri, ospedali, case di riposo, carceri e ovunque ci sia l’occasione e il piacere di incontrarsi con il pubblico. E’ Dottor Sogno presso i reparti pediatrici dove opera la Fondazione Theodora Onlus.

La Stagione di Famiglie a Teatro alle Vigne prosegue il 24 novembre con Moztri! – Inno all’infanzia con Michele Eynard e Federica Molteni.