Home Attualità Lodi. Boom di iscrizioni al Maffeo Vegio, alcune classi traslocano alla Don...

Lodi. Boom di iscrizioni al Maffeo Vegio, alcune classi traslocano alla Don Milani

28
0

Troppi alunni: anche per quest’anno l’istituto superiore “Maffeo Vegio” chiede e ottiene il trasloco di alcune classi nella sede di via Salvemini della scuola media “Don Milani” di Lodi.

«Grazie alla disponibilità del Comune e della scuola media, anche nell’anno scolastico 2011-2012 il Liceo linguistico e delle scienze umane potrà spostarsi in via Salvemini – spiega l’Assessore all’Edilizia scolastica della Provincia di Lodi, Mariano Peviani -. La Giunta ha approvato il nuovo protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale di Lodi, come nei giorni scorsi aveva fatto la Giunta Guerini. Ora potremo firmare il protocollo e occuparci di tutti gli aspetti tecnici dell’accordo, che rappresenta la soluzione migliore per garantire il normale svolgimento dell’attività scolastica. Il protocollo prevede che a disposizione degli alunni provenienti dal plesso di via Carducci vengano messe 5 aule con relativi servizi e naturalmente scale di accesso».

L’accordo stabilisce inoltre che l’occupazione avvenga durante tutto l’anno scolastico, dal settembre 2011 al giugno 2012, dalle ore 7.30 alle 14.30, quando poi gli spazi torneranno in uso alla  “Don Milani” che dalle 15.00 alle 22.00 proporrà la sua attività di corsi pomeridiani e serali di educazione per gli adulti. «Potranno essere utilizzati gratuitamente anche la struttura sportiva e il laboratorio multimediale, ogni sabato dalle 8.00 alle 13.30, previo accordo tra i rispettivi dirigenti scolastici. Per tutto questo, la Provincia si impegna a rimborsare al Comune le spese relative alle utenze – riscaldamento, luce, acqua – sulla base degli spazi occupati. Quello che si aprirà a settembre sarà però l’ultimo anno in cui il protocollo avrà valenza – dice ancora Peviani –. In vista del progetto di riorganizzazione scolastica, stiamo mettendo in atto nuove soluzioni per il futuro».