Home Appuntamenti Lodi. Alì Babà e i 40 ladroni apre la stagione di Famiglie...

Lodi. Alì Babà e i 40 ladroni apre la stagione di Famiglie a teatro

63
0

Domenica 28 ottobre alle 17 al Teatro alle Vigne di Lodi (0371 – 409.855 www.teatroallevigne.com) Daniele Debernardi, attore, drammaturgo e regista del Teatrino dell’Erba Matta, mette in scena Alì Babà e i 40 ladroni: uno spettacolo dedicato ai più piccoli (età 4 – 10 anni), tratto dal libro di novelle orientali Le mille e una notte.

Biglietto a 6 euro per i bambini fino a 12 anni, 7 euro per gli adulti. Acquistabili online sul sito del Teatro e in biglietteria (via Cavour 66, orari: lun-ven 16-19).

L’umile boscaiolo Alì Babà insieme a Cassim – fratello ricco e ingordo – e Mustafà – capitano di 40 ladroni e brigante da quattro soldi – saranno protagonisti di questa divertente favola dal sapore orientale che ha nella magica frase “apriti sesamo” la sua chiave d’accesso.

Uno spettacolo fatto di immagini rese vive dall’attore-animatore che muove enormi sagome e tutti gli ambienti della storia, giostrando con fantasia gli elementi scenografici. Si apre così agli occhi dello spettatore un mondo pieno di colori, che rievoca la tradizionale iconografia orientale. Il disegno, le scenografie e le sagome dei personaggi sono ispirate alla pittura indiana classica.

Daniele Debernardi, fondatore della compagnia del Teatrino dell’Erba Matta, nei suoi spettacoli unisce il Teatro dell’arte al Teatro di figura, utilizzando oggetti, pupazzi e sagome – da lui costruiti – che diventano parte della narrazione. Un lavoro artigianale dunque, e mirato a formare l’habitat entro cui prendono vita i personaggi delle sue storie. Daniele realizza i suoi spettacoli “dalla a alla z” lavorando sui vari ambiti del teatro e curando la drammaturgia, l’adattamento e la regia.   


La Stagione di Famiglie a Teatro del Teatro alle Vigne prosegue il 18 novembre con Roberto Anglisani e la sua onirica fiaba dal titolo Topo Federico racconta, tratto dalle Storie di Federico di Leo Lionni.

Ambito rilevante dell’azione culturale del Teatro alle Vigne, il ciclo Famiglie a Teatro comprende otto spettacoli alla domenica pomeriggio, per far scoprire ai più piccoli l’universo dello spettacolo dal vivo e favorendo il connesso sentimento di appartenenza a una comunità, che partecipa con intensa emozione.