Home Appuntamenti Lodi. Al Bipielle Arte la mostra filografica dedicata ad Ada Negri

Lodi. Al Bipielle Arte la mostra filografica dedicata ad Ada Negri

356
0

MOSTRA FILOGRAFICA DEDICATA AD ADA NEGRI
con 9 opere di Mario Sironi

a cura di Tino Gipponi
dall’1 al 29 febbraio 2020
inaugurazione: sabato 1 febbraio, ore 17
Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, Lodi

Lodi, 29 gennaio 2020 – Sabato 1 febbraio con la mostra, organizzata dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, si aprono le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Ada Negri programmate dal Comune di Lodi per tutto il 2020. La mostra è realizzata con la collaborazione dell’Associazione “Poesia, la vita”.

L’esposizione filografica presenta al pubblico una selezione di fotografie, lettere, documenti, biglietti di congratulazioni e di saluto inviati ad Ada Negri dalle più celebri personalità del periodo nel campo culturale e non solo. Il materiale è tratto dal Fondo Ada Negri della Fondazione Bpl e da quello dell’Associazione “La Poesia, la vita”.

La mostra è arricchita dalla presenza di nove opere di Mario Sironi, provenienti dalla collezione di Banco BPM. I quadri di Sironi selezionati integrano la mostra filografica, contribuendo ad ampliarne lo sfondo storico – culturale: sia per la conoscenza personale che esisteva tra Ada Negri e Mario Sironi sia perché offrono una connotazione più estesa dell’ambiente culturale milanese dell’epoca.

«La Fondazione Banca Popolare di Lodi, impiegando risorse importanti, ha raccolto, scongiurandone la dispersione, oltre duemila documenti relativi alla vita e all’opera dell’indimenticata Ada Negri – commenta Guido Duccio Castellotti, presidente della Fondazione Bpl – Questa mostra rappresenta un’occasione rilevante per restituire al Territorio una scelta, effettuata con la consueta cura meticolosa da Tino Gipponi, dei preziosi documenti conservati presso il nostro archivio: una raccolta che nella sua interezza è a tutti gli effetti patrimonio della nostra Comunità».