Home Lettere a Lodinotizie Lettere – Sì è spenta purtroppo una stella speciale

Lettere – Sì è spenta purtroppo una stella speciale

69
0

Gentilissimo Direttore,

Vorremmo utilizzare uno spazio del Suo giornale per ricordare una persona che ha fatto molto per il nostro territorio e che purtroppo non è più con noi. Parliamo di Iolanda Nanni, nostra Portavoce in Parlamento, prima Consigliera regionale.

Sì è spenta purtroppo una stella speciale, di quelle a cui le persone si affidano per farsi guidare nelle notti buie. E di notti scure ce ne sono state tante e Iolanda era sempre pronta a rischiararle. Come quando ha guidato, dal 2009, i pendolari dei treni fondando il Coordinamento Provinciale Pendolari Pavesi. È alla sua voglia di verità e determinazione che dobbiamo l’aver sollevato il tema della “Terra dei Fuochi” nel Sud della Lombardia. Iolanda era al nostro fianco quando con tantissimi cittadini abbiamo lottato contro l’inceneritore di Corteolona. Iolanda è stata la nostra guida ed è stata preziosa nella lotta contro lo smaltimento dei fanghi. 

Iolanda è stata in prima linea contro il nucleare. Lei aveva a cuore l’ambiente, la salute di tutti e la vita. Il suo impegno civile lo ha dimostrato anche con la sua vicinanza alle associazioni antimafia, alle associazioni lgbt e a quelle per disabili perché Iolanda era fermamente convinta che tutti avessero diritto a pari opportunità e lei i diritti li ha sempre difesi.

Iolanda ha saputo onorare la parola ‘Portavoce’ facendo risuonare le nostre parole nelle Istituzioni che ha egregiamente rappresentato. Non si negava mai, non si è mai risparmiata. Voleva bene agli attivisti e per loro aveva sempre tempo. 

Ci hai insegnato tanto, primo fra tutti a non mollare mai e a lavorare sempre per il bene degli altri. È stata per noi un esempio di come dev’essere fatta la politica, quella buona: poche chiacchiere, tanto studio, altruismo ed empatia. Ed è stato questo a farla apprezzare anche dai suoi “avversari”.

Passeranno forse le lacrime, prima o poi, ma tu, Iolanda, resterai sempre nel nostro cuore. Non ci fermeremo mai Iolanda. Mai. E tu sarai sempre al nostro fianco. Come sempre. 

Ciao guerriera.

M5S Lodigiano