Home Attualità Lettere – Progetto Stereo-Tips – Oltre la violenza

Lettere – Progetto Stereo-Tips – Oltre la violenza

433
0

Il progetto “Stereo-Tips – Oltre la violenza”, co-finanziato dall’iniziativa regionale “Progettare la Parità in Lombardia – 2018”, ha messo in campo diverse azioni per generare il cambiamento culturale a partire dalle giovani generazioni, per aiutare chi interagisce con bambini e ragazzi ad acquisire strumenti per costruire parità, per far comprendere come individuare la violenza, le discriminazioni e gli stereotipi.

Tutte le iniziative sviluppate nel corso del 2018/2019 sono state promosse in partenariato tra il Comune di Lodi (capofila), l’associazione “L’Orsa minore” che coordina il Centro antiviolenza “La metà di niente” di Lodi, la cooperativa sociale “Emmanuele”, il Coni Point Lodi, il Comune di Lodi Vecchio, e il Liceo statale Maffeo Vegio.

Complessivamente possiamo dirci soddisfatti dei risultati ottenuti. L’adesione da parte scuole è stata significativa, anche se occorre ancora lavorare per coinvolgere gli ordini inferiori, asili nido e istituti dell’infanzia, dove è importante fare prevenzione per riequilibrare fin da subito le situazioni in cui rischiano di affermarsi relazioni tra i generi non paritarie e connotate da stereotipi.

Anche il mondo dello sport richiede la nostra attenzione perché si affermi una più profonda sensibilità sui possibili indicatori di maltrattamenti su bambine e ragazze e sull’utilizzo, spesso inconsapevole, di stereotipi.

L’Amministrazione comunale, supportata da una platea ampliata di partner, ha già aderito, con un progetto del valore di quasi 27mila euro, al nuovo bando “Progettare la Parità in Lombardia” (cofinanziabile fino al 50% da Regione), che speriamo consenta di avviare ulteriori interventi di sensibilizzazione e formazione.

Assessore alle Pari opportunità
Giusy Molinari