Lettere a Lodinotizie

Lettere – Partito Pensionati: Assicurazione contro le truffe agli anziani

Purtroppo il fenomeno delle truffe agli anziani è ancora molto diffuso, come si evince ogni giorno dagli organi di informazione. Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato il 19 aprile del 2011 la legge n. 9 “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità”. Legge che disciplina gli interventi regionali per prevenire e contrastare la criminalità, incentrata sulla prevenzione e il contrasto delle truffe ai danni degli anziani, un fenomeno purtroppo in crescita, anche nella nostra regione.

Il testo approvato impegna anche la Regione a farsi promotrice, presso le amministrazioni locali, della stipula di assicurazioni che abbiano come beneficiari i cittadini vittime di truffe, sull’esempio di quanto già realizzato da alcuni comuni lombardi.

La legge, fortemente voluta dal Partito Pensionati, ha istituito un fondo, destinato ad associazioni ed enti locali, per la promozione di iniziative formative, informative e culturali rivolte alla cittadinanza e utili a prevenire e contrastare i reati ai danni degli anziani.

Le norme introdotte prevedono l’erogazione di contributi in favore di comuni, province, enti o associazioni che promuovano incontri formativi e informativi, rivolti alla cittadinanza e utili a prevenire il fenomeno delle truffe agli anziani. Al fine di rendere più efficaci tali iniziative è stata incentivata la collaborazione con le Forze dell’Ordine, delle quali, apprezziamo il loro continuo operato per informare i cittadini più deboli soggetti alle truffe.

In attuazione della legge, è in vigore il regolamento delle procedure per l’accesso a tali finanziamenti.

L’approvazione di questa legge rappresenta un tappa fondamentale nel percorso che il Partito Pensionati sta compiendo, da anni, in favore dei più deboli

L’impegno contro le truffe, ribadito anche dal Presidente della Regione Lombardia Maroni, sarà inserito nel programma della coalizione di centro destra, per il governo della città di Lodi.

Domenico OSSINO – Referente per Lodi PP

partitopensionatilodi@gmail.com


Casanova Sindaco


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);