Home Attualità Ambiente e Natura Lettere a Lodinotizie – Lodi. Degrado ambientale. Che si aspetta a porre...

Lettere a Lodinotizie – Lodi. Degrado ambientale. Che si aspetta a porre un occhio elettronico?

91
1

 

Egregio Direttore, porgo alla sua attenzione una breve nota, rimettendomi naturalmente alla sua volontà nel volerla ospitare nel quotidiano online da Lei diretto.

Appena ai margini della periferia urbana di Lodi, sembra di essere a molti kilometri di distanza dalla città. Chi può, incurante della natura e a suo disprezzo, approfittando della pace dei luoghi e dal non essere visto, sversa di tutto nell’area verde all’interno del Parco Adda Sud, a cinta del sud est di Lodi. Proprio ieri (24 febbraio, ndr), l’Astem a seguito di segnalazioni aveva fatto una sommaria pulizia dell’area. È stato un “bene” che sia avvenuta sommariamente e senza controllo di un funzionario dell’ente, perché proprio stamane nello stesso punto di uno dei cumuli di inerti nell’area, dove ieri sono stati tolti e quanto altro, è comparso un nuovo sversamento di rifiuti di ogni genere. Che si aspetta a porre un occhio elettronico a quello che è il varco obbligato per l’area in questione, ossia il ponte sotto la tangenziale sulla strada vicinale per la cascina Valgrassa? Primo intervento certo di prevenzione, intanto potrebbe anche apparire la scritta Area Videosorvegliata. Direttore potranno rendersi conto del quadro di degrado ambientale dell’area, chiunque voglia farlo, come lo sanno bene i cittadini che utilizzano questa zona per le passeggiate all’aria aperta.

Ringraziando per l’attenzione.

Domenico Ossino

Lodi

 

1 COMMENTO

  1. Due cose. Per accedere alla strada che porta in Valgrassa, si deve necessariamnte passare sotto le telecamere che sono poste sul tratto che congiunge la rotatoria all’uscita dalla tangenziale oppure e sulla seconda rotatoria che permette di accedere alla zona laghi. Come è già avvenuto pochi mesi orsono, quando è stato necessario bonificare l’area da cataste di amianto, sarebbe possibile individuare quali automezzi hanno svoltato per la Valgrassa. Di sicuro debbono essere camioncini o furgoni. A cosa servono altrimenti quelle telecamere? Aggiungo anche, a cosa servono le Guardie del Parco, visto tra l’altro che le segnalazioni vengono fatte sempre dai Cittadini che sicuramente hanno una attenzione ed una sensibilità maggiore.