Lettere a Lodinotizie

Lettere – Lettera aperta al sindaco di Sant’Angelo

Carissimo Maurizio,

Con questa lettera aperta vorrei porre alla Tua cortese attenzione un tema che credo sia rilevante per la nostra comunità e che certamente in questi giorni non sarà passato inosservato. Mi riferisco alla decisione unilaterale della Provincia di Lodi di ampliare notevolmente il quantitativo dei rifiuti trattati dall’inceneritore di Castiraga Vidardo.

Il nostro comune, assieme ad altre amministrazioni comunali interessate, aveva chiesto verifiche più approfondite ed un confronto su questo argomento con l’amministrazione provinciale, verifiche ritenute inutili ed un confronto mai avviato. La Provincia ha quindi deciso di autorizzare l’aumento delle quantità di rifiuti trattati non assoggettando tale atto alla preventiva Valutazione di Impatto Ambientale, valutazione che avrebbe quantomeno rassicurato le popolazioni interessate dall’impianto sulla sostenibilità dell’attività stessa. Oggi la “filiera” amministrativa è indubbiamente favorevole alla Tua amministrazione: la Provincia, la Regione ed anche il Governo nazionale vedono tutti una presenza forte e determinante della Lega.

Possiamo aspettarci un intervento a favore della nostra comunità? Come intendete affrontare questa delicata questione? Siete favorevoli all’ampliamento dell’inceneritore senza alcun controllo preventivo? Pensate di porre la questione in sede Provinciale o Regionale? Non sarebbe opportuno proporre un aumento dei controlli, estendendoli dalle emissioni al camino anche al suolo dei terreni agricoli circostanti?

L’aria che respiriamo, i cibi che consumiamo, l’acqua che beviamo sono tutti elementi fondamentale nella nostra vita. Il Lodigiano già oggi soffre purtroppo di una forte incidenza di tumori causati probabilmente dalla qualità ambientale che, a differenza di quanto possa sembrare, è molto bassa. Non abbiamo certo bisogno di altri inquinanti.

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione che vorrai porre a questo tema Ti saluto cordialmente.

Giuseppe Di Silvestre

Segretario del Partito Democratico

Circolo di Sant’Angelo Lodigiano


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);