Attualità

Lettere – Inizio scuole, a voi Genitori è affidato il compito di costruire una vera alleanza educativa

L’inizio dell’Anno Scolastico è un giorno importante per tutti, per chi varca per la prima volta il cancello degli Istituti Scolastici e per chi ci ritorna dopo il riposo estivo.

Desidero, quindi, rivolgere il mio più cordiale saluto ed il mio personale augurio per un nuovo anno scolastico sereno e fruttuoso ai Docenti, agli Alunni, alle loro Famiglie, al personale ATA ed alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, che collaborano per il raggiungimento del successo formativo degli alunni.

Agli Insegnanti, in quanto guide propositive, auguro di continuare a trasmettere conoscenza e curiosità di sapere con passione ed entusiasmo, affinché contribuiscano a far diventare ogni studente costruttore attivo di conoscenza. Vi auguro inoltre di sentirvi accomunati in un progetto che condivida valori, prassi e idee, in un clima di rispetto reciproco e di collaborazione.

A Voi ragazzi raccomando impegno e partecipazione attiva alla vita scolastica, un comportamento corretto e collaborativo e il rispetto per la Vostra Scuola. Ricordate sempre che la vostra formazione è l’unico bene nel quale vale la pena investire, per costruire in questi anni il vostro domani.

A voi Genitori è affidato il compito di costruire una vera alleanza educativa: la scuola da sola non può realizzare il suo intento didattico e formativo, se non è supportata e sostenuta dalla famiglia. Costruite, quindi, una collaborazione leale e continua, affinché scuola e famiglia siano ugualmente responsabili del percorso di crescita di bambini e ragazzi e della loro realizzazione come futuri cittadini consapevoli e competenti.

A Voi tutti i miei più sinceri auguri di buon lavoro e di buon nuovo anno scolastico!

Pavese Marco

Presidente Commissione Sviluppo (Istruzione, Sport, Cultura, Turismo, Politiche Giovanili, Attività Produttive, Pari Opportunità, Servizi al Cittadino)


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);