Lettere a Lodinotizie

Lettere – I 5 Stelle ringraziano Villa

Da Il Cittadino del 05/10/2017 abbiamo appreso che il progetto “controllo di vicinato” sta per compiere i primi passi anche a Sant’Angelo Lodigiano.

Come Movimento 5 Stelle Santangiolino non possiamo che dirci soddisfatti di questa scelta, soddisfatti perché proprio noi in campagna elettorale avevamo organizzato un evento a fine maggio 2016 presso la Sala Girona, che spiegava alla cittadinanza le modalità di attuazione. Ne eravamo rimasti talmente colpiti da decidere di farne un punto del nostro programma.

Tutto ciò ci riporta come in un tuffo nel passato  al confronto pre elettorale del 25/05/2016 presso la sala della BPL, dove il nostro Sindaco Maurizio Villa dichiarava: “Quando noi diciamo che si chiamano ronde, diventiamo fascisti! É  la stessa cosa…la stessa identica cosa…”.

Noi ovviamente avevamo invitato il candidato leghista a partecipare al nostro evento proprio per dargli modo di approfondire un argomento non a tutti noto. Ci sono delle differenze sostanziali tra le ronde e la sorveglianza; le ronde sono formate da gruppi di cittadini che girano a piedi per le vie del comune sventando eventuali infrazioni. Spesso sono state causa di  scontri  e risse che hanno solo aumentato la percezione di insicurezza ed incrementato il lavoro delle forze dell’ordine. Il controllo di vicinato è ben altra cosa; il cittadino non si espone in prima persona ma provvede tramite un circuito piramidale di contatti ad avvisare chi di dovere.

Ora la nostra domanda è questa: il progetto è stato approvato in piena consapevolezza oppure si è ancora convinti di vedere in giro paladini della giustizia alla riscossa di verde vestiti?

Comunque non possiamo che dirci favorevoli al “controllo di vicinato”, anzi ci ha fatto molto piacere che l’assessore alla sicurezza Domenico Beccaria abbia deciso di portare avanti un punto del nostro programma mettendo da parte le divergenze politiche.

In fondo meglio fare qualcosa che non si è promesso piuttosto che aver fatto promesse che non vengono mantenute.

Movimento 5 Stelle Sant’Angelo Lodigiano


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);