Attualità

Lettere – Giornata Mondiale della Prematurità, ringraziamento per l’evento lodigiano

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, mamme che hanno vissuto l’esperienza della T.I.N. e della Patologia Neonatale hanno deciso di riunirsi per ricordare questo momento della loro storia familiare e per ringraziare lo staff che li ha supportati in questo percorso; personale medico-infermieristico ha dato attivamente il proprio contributo all’organizzazione della manifestazione.

Quest’anno, con il Patrocinio del Comune di Lodi ed in collaborazione con l’Associazione Mondotondo Onlus, si è organizzato un evento Sabato 18 Novembre presso la Sala degli Incontri dell’Ospedale Maggiore di Lodi. Come già lo scorso anno, l’evento ha riscosso un gran successo sia tra i prematuri che tra comuni cittadini che hanno deciso di aderire a quanto proposto; presenti anche bambini e ragazzi ricoverati nel Reparto di Pediatria.

Medici e infermieri presenti sono sempre molto contenti di rivedere i piccolini, con le relative famiglie, e ne apprezzano i cambiamenti avvenuti; tra questi il Primario di Pediatria e Patologia Neonatale Dr. Gianluigi Gargantini, l’attuale Responsabile della Patologia Neonatale Dr. Giuseppe Limoli, l’ex Responsabile della Patologia Neonatale, ora in pensione, Dr. Giuseppe Carrera, la Dott.ssa Maria Giovanna Cammarota, la Dott.ssa Valentina Spartà oltre ad alcuni ex medici che per anni hanno collaborato con la Struttura Sanitaria Dr.ssa Giovanna Leone, Dr.ssa Rossana D’Alterio.

La manifestazione si è sviluppata nel corso dell’intero pomeriggio con una sfilata di moda organizzata dagli sponsor, seguita da giochi per bambini organizzati dal gruppo “Oltre i sogni” di Parma e una merenda condivisa.

Molteplici sono stati gli sponsor che hanno aderito e sostenuto l’iniziativa: Associazione Onlus Cuori di Maglia – Banca Mediolanum, Filiale di San Colombano al Lambro – Bon Bon, Negozio di abbigliamento Lodi – Bulli & Pupe Kids, Negozio di abbigliamento Sant’Angelo Lodigiano – Gruppo Casa Point – Conad Superstore (La Fortezza Srl) – Dodono Alberto – I Leoncini – L’ Amande – Mc Donald’s (Altachiara Srl).

Nella fase finale della manifestazione si sono tenute le opportune presentazioni con ringraziamenti e breve discorso delle Autorità presenti: in rappresentanza del Comune di Lodi il Sindaco Sara Casanova e l’Assessore ai Servizi Sociali Suellen Belloni; il Consigliere Regionale Pietro Foroni (già presente anche lo scorso anno),  in rappresentanza del Comune di Codogno il Vicesindaco e Assessore alle politiche Sociali e alla famiglia Raffaella Novati e l’Assessore al Bilancio Mara Fontanella, la Referente dell’Associazione Mondotondo Onlus Alessia Maggi ; il Vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti era impegnato altrove per l’intera giornata, ci è stato vicino con la preghiera ed ha chiesto estensione dei suoi saluti a tutti i presenti.

La presente in ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la commemorazione, anche quest’anno, della Giornata Mondiale della Prematurità; anticipiamo che, sempre in collaborazione con il Comune di Lodi e con l’Associazione Mondotondo Onlus stiamo già lavorando ad altri progetti .

A breve sarà nostra premura incontrarci con il Primario Dr. Gargantini e con il Responsabile del Reparto Dr. Limoli per valutare la destinazione delle offerte raccolte Pro- T.I.N. e Patologia Neonatale .

Laura Marzi, Nazzarena Grilli 


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);