Lettere a Lodinotizie

Lettere – Ecco perchè ho deciso di passare ad Alleanza Lodigiana

Gentile Direttore,

Con la presente comunico la volontà di uscire dal Gruppo “Coalizione Maggi per Lodi” e dichiaro di aderire alla Lista Civica “Alleanza Lodigiana”

La decisione è così motivata:

Mi sono candidata alle Elezioni Amministrative del Maggio 2017 nella LISTA CIVICA “Uniti per Lodi” che, insieme ad altre tre liste civiche, sosteneva la candidatura di Lorenzo Maggi a Sindaco.

Ho scelto di candidarmi con estrema ponderazione.

Ciò che mi ha fatto accettare la proposta, avanzatami da Lorenzo Maggi, si fondava prevalentemente sul presupposto di essere candidata in una Lista Civica,  collocabile nell’area di Centrodestra.

Su detto presupposto mi sono quindi messa in gioco.

Da allora molte cose sono cambiate infatti, nel mese di Marzo 2018, i Consiglieri Comunali ed Assessori del Gruppo “Coalizione Maggi per Lodi”, a maggioranza e senza il mio voto, hanno deciso di aderire all’Associazione politico-culturale denominata “Il Broletto – Coalizione Maggi per Lodi”, Associazione Politica dichiaratamente liberale, così come scritto all’art. 2 dello Statuto della medesima, che nasce, e cito testualmente quanto scritto  nell’Atto costitutivo, dalla “collaborazione scaturita tra i vari candidati alle elezioni del Comunali del 2017 a Lodi con la Coalizione Maggi per Lodi”.

Io rispetto l’ideologia Liberale ed i colleghi Consiglieri che si rispecchiano in tale idea, ma io non sono e non posso definirmi una Liberale.

Posso condividere alcune idee in materia economica, di origine liberale, tuttavia ho una formazione politico-culturale di Destra sia per storia personale che per famiglia e le idee della Destra Italiana sono quelle a me più vicine.

L’anno scorso ho aderito ad una lista civica di centrodestra, senza un’esplicita connotazione politica, ed ora, contro la mia volontà, mi ritrovo in un Gruppo Consiliare che ha aderito ad un partito locale di matrice liberale.

Se in un’idea politica mi devo identificare o essere identificata, allora quella deve essere la mia idea e non quella scelta ed imposta da altri.

La scelta fatta dalla Coalizione Maggi per Lodi di trasformare una lista civica in un partito politico locale di stampo liberale è pertanto la causa della mia decisione di uscire da tale Gruppo Consiliare.

Ho deciso, in linea con la mia opinione iniziale, di restare in un ambito civico di centrodestra aderendo alla lista “Alleanza Lodigiana”, e ho richiesto al Capogruppo Maria Grazia Bazzardi di poter aderire al Suo Gruppo Consiliare a Palazzo Broletto.

Ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti.

Elisa Gualteri

Consigliere Comunale di “Alleanza Lodigiana”


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);