Home Attualità Lettere – Da Lodi a Reggio Calabria, 3ª edizione del “Viaggio della...

Lettere – Da Lodi a Reggio Calabria, 3ª edizione del “Viaggio della Legalità”

27
0

viaggio legalitaDopo Palermo e Napoli, la terza edizione del “Viaggio della Legalità”, partito da Lodi il 13 marzo, avrà come destinazione la Calabria, proponendo un’esperienza che consentirà ai partecipanti di scoprire “l’altro volto” di questa Regione, quello rappresentato dalle storie di impegno e passione civica di chi non si vuole piegare alla criminalità e combatte quotidianamente, con gli strumenti del dialogo, dell’esempio virtuoso e della cooperazione tra le persone di buona volontà, per emancipare dal giogo delle mafie una terra bellissima.

L’iniziativa è promossa da ArciSolidale e dal Circolo Arci Ghezzi di Lodi ed ha potuto concretizzarsi grazie ad alcune realtà calabresi che hanno dato il loro indispensabile contributo nell’organizzazione.

Dal progetto nasce infatti una collaborazione, un gemellaggio ideale tra il Circolo Ghezzi e Arci  Reggio Calabria, parte attiva e fondamentale nella preparazione e parte integrante del viaggio.

Consapevoli dell’importanza del fare rete tra diverse esperienze Arci, ciò che il Clrcolo Ghezzi, ArciSolidale e Arci Reggio Calabria intendono fare è dar seguito alla collaborazione, mantenendo rapporti e contatti costanti, in previsione di future iniziative pensate in tandem. La prima in cantiere è un viaggio della legalità dal sud al nord.

Durante l’imminente viaggio nella Locride, i partecipanti avranno modo di confrontarsi con i referenti di Arci Reggio Calabria e di Libera Terra. La tappa nel capoluogo di regione è prevista per il secondo giorno, sabato 14 marzo. Dalle 16.30, presso la Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, i cittadini e viaggiatori potranno partecipare all’incontro “Storie di ordinaria resistenza a Reggio Calabria”. Nel corso del pomeriggio interverranno Francesco Spanò (coordinatore Libera Reggio Calabria), Mimmo Nasone (coordinatore Libera Calabria), Stefania Gurnari (Libera Memoria), Domenico Quattrone (Arci Legalità), Tiberio Bentivoglio (Imprenditore), Giusi Nuri (Cooperativa Sole Insieme). A moderare Davide Grilletto, Presidente provinciale di Arci Reggio Calabria.

Arci Reggio Calabria

ArciSolidale – Circolo Arci Ghezzi, Lodi


SCOPRI QUI LE MIGLIORI OFFERTE DELLA TUA CITTA’