Home Lettere a Lodinotizie Lettere – Ci terremo fino a data da destinarsi una discarica a...

Lettere – Ci terremo fino a data da destinarsi una discarica a cielo aperto?

67
0

Gentile Direttore,

il 2 marzo è stata pubblicata una mia lettera, corredata da immagini (le si può trovare a questo link, http://www.lodiedintorni.com/le-solite-o-peggiori-condizioni-della-fontana-in-piazza-matteotti-fotogallery/), in cui descrivevo la incresciosa situazione della fontana di Piazza Matteotti a Lodi.

Leggo oggi sul quotidiano cartaceo cittadino, una presa d’atto a margine della presentazione del progetto di restyling dell’Isola Carolina.

Si prende coscienza (?) in Comune che la fontana, con la piazza adiacente, sono  dissestate e la fontana è abbandonata all’incuria. “La piazza diventerà un nuovo giardino” ecc.ecc. Però mancano i soldi, quindi se ne riparlerà (ecc.ecc.).

Quindi, consapevoli dello stato, non intendono mettere a disposizione immediata una persona con pala e ramazza per svuotarla del pattume, persona che potrebbe eseguire il tutto in non più di un’ora di lavoro? No perché, esattamente scattate tempo dopo, le foto indicano com’era la situazione ancora due giorni fa: la differenza rispetto a giorni prima è che adesso, dopo le piogge, la spazzatura galleggia.

La cosa eccezionalmente singolare, è che mentre le scattavo, un addetto era-naturalmente comandato– sul posto. Solo che ha parcheggiato il mezzo, è sceso, ha preso pala e scopa, e ha raccolto una piccola cartaccia a terra, risalendo subito e andando via. Escludo ogni sua responsabilità essendo un mero esecutore, ma credo che un po’ di lungimiranza dei suoi superiori avrebbe potuto magari dirottarlo sulla situazione più eclatante, pure igienicamente aberrante, due passi più in là.

Mancano i soldi pure per questo e ci terremo fino a data da destinarsi una discarica a cielo aperto? E, come di consueto, dobbiamo prendere atto che si trova sempre una scusa migliore della verità, che giustifichi tutto?

Buona giornata

C.A.