Home Lettere a Lodinotizie Lettere – Altro che sottovasi da svuotare sui terrazzi

Lettere – Altro che sottovasi da svuotare sui terrazzi

103
0

fontana-matteotti-31-marzo-lodi-notizie-lettereBuongiorno, Direttore.

L’allarme-Zika (insieme a altre malattie trasmissibili aventi come veicolo le zanzare), ha fatto diramare inviti pressanti da più parti, compresa la voce proveniente dal partito rappresentato dal nostro sindaco.

Inviti sia rivolti alle amministrazioni comunali sia ai comuni cittadini, affinché mettano in atto ogni azione che possa contrastare o meglio impedire la diffusione di virus potenzialmente pericolosi per l’uomo.

Da parte mia sarò la prima a evitare ristagni d’acqua sul mio balcone e nel mio giardino.

Mi chiedo però cosa farà l’amministrazione comunale, nel caso specifico, nei confronti di quell’incubatore di zanzare, ovvero acqua stagnante, che si forma e riforma da sempre ogni volta che il cielo riversa a terra solo pochi millimetri di pioggia nella vasca della foto, la solita vasca di cui parlo da tempo, ma che – pur ripulita qualche giorno fa (invero approssimativamente, vista la melma e i residui lasciati, e che si stanno di nuovo accumulando), non vede mai una soluzione duratura.

A tal proposito, allego foto storiche: a ritroso, vedasi l’acquitrino di oggi (31 marzo 2016); quello documentato del marzo 2015; e più indietro, quello del  2013 e del  2012. Un’escalation come quella dei virus: dal Dengue, alla Febbre del Nilo, adesso allo Zika.

Altro che sottovasi da svuotare sui terrazzi e antilarvali nei tombini di casa….

Cordialmente

Carmen Ansi – Lodi