Politica

Legge a tutela dei bambini che frequentano nidi. Pravettoni: «Stanziati 900mila euro per video sorveglianza e formazione operatori»

Milano, 28 novembre. Via libera dal Consiglio regionale lombardo al Progetto di Legge che prevede iniziative a favore dei bambini che frequentano nidi e micronidi. 

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione di questo provvedimento – commenta il consigliere regionale Selene Pravettoni – che si propone di tutelare i nostri bimbi, supportare le famiglie e fornire un aiuto concreto agli operatori delle strutture. I genitori hanno il diritto di poter vivere con serenità l’esperienza dell’asilo affidando i loro bambini a strutture che rappresentano luoghi essenziali per la loro crescita oltre che un valido supporto per la conciliazione famiglia – lavoro. Sul nostro territorio – prosegue Pravettoni – non si sono fortunatamente verificati episodi di violenza verso minori ma il tema della prevenzione è fondamentale e per essere efficace deve  essere supportata da un’attenta attività di formazione e informazione degli educatori, che coinvolgerà anche il lodigiano. Il provvedimento, in particolare, prevede  300.000 mila euro proprio per la formazione di operatori e famiglie e 600.000 euro per quelle strutture che vorranno installare sistemi di videosorveglianza in via sperimentale. Le telecamere saranno a circuito chiuso, visionabili solo nel caso si verifichino circostanze di reato. Questo significa che non potranno in alcun modo intralciare la relazione educativa che potrà svolgersi nella piu totale normalità.

L’attività di formazione del personale, infine, verrà affidata alle Ats con l’obiettivo di favorire un maggiore scambio di informazioni e in sinergia con protocolli tra organismi pubblici e privati”.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);