Home Territorio Le innovazioni rivoluzionarie dei primi 10 anni del terzo millennio

Le innovazioni rivoluzionarie dei primi 10 anni del terzo millennio

41
0

Dall’alimentazione alla tecnologia, dal divertimento all’informazione: tutte le grandi innovazioni che, dal 2000, hanno cambiato lo stile di vita degli italiani

Dal tanto temuto avvento del terzo millennio sembrano passati secoli, proprio perché in questi primi dieci anni sono innumerevoli i cambiamenti, le innovazioni, vere e proprie rivoluzioni che hanno modificato drasticamente il modo di vivere degli Italiani. E se a primeggiare è sicuramente la tecnologia (89%) che ha subito incessanti trasformazioni anno dopo anno, non mancano brand e marchi che hanno saputo modificare lo stile di vita anche in settori come l’alimentazione e la gastronomia (75%), il mondo del divertimento e del tempo libero (67%), la moda (63%) e, infine, il modo di informarsi, conoscere e apprendere (61%). Ma quali sono i meccanismi per cui un brand è diventato capace di aver rivoluzionato un decennio? Secondo gli italiani, più che l’imporsi come status symbol (58%), è stata fondamentale la forza con cui ha mutato il proprio stile di vita (65%), rendendola più facile e comoda (56%) e fornendo alternative divertenti e mai viste prima (52%). Per il 75% degli italiani, infatti, i marchi che hanno saputo rinnovare sono garanzia di continuo cambiamento anche in futuro perché testimoniano una propensione alla novità e al “domani” (81%) che include non solo nuovi prodotti ma veri e propri stili di vita innovativi (67%). Ma quali sono i brand più rivoluzionari? Nella speciale classifica ecco spiccare la Apple, grazie all’iPod, all’iPhone e all’iPad; la Ryanair con i suoi viaggi low-cost; il Nescafé con il food-fenomeno brunch; Facebook, il re dei social network e Wikipedia, l’enciclopedia libera online. È quanto emerge da uno studio di “Meta Comunicazione” condotto attraverso un monitoraggio di 500 siti internet e blog italiani e dei principali social network per sondare il giudizio sui marchi più rivoluzionari degli ultimi 10 anni.

Ecco la classifica dei primi 10 marchi “rivoluzionari”: Apple 91% – Ryanair 89% – Nescafè 85% – Facebook 83% – Wikipedia 80% – H&M 78% – Redbull 74% – Tivoli Audio 69% – Sky 67% – Smart 63%.

*percentuale di risposte affermative alla domanda “Reputi X con i prodotti X un marchio rivoluzionario dei primi dieci anni del 2000?”.