Home Sport L’Amatori recupera i suoi nazionali e si prepara alla battaglia finale

L’Amatori recupera i suoi nazionali e si prepara alla battaglia finale

25
0
Nello scatto di Roberta Mirabile i tre gioielli giallorossi: Alessandro Verona, l'argentino Platero e Giulio Cocco

Concluso il Torneo delle Nazioni, che ha impegnato 4 lodigiani, ci si rituffa nel periodo decisivo della stagione, che sabato vivrà  l’ultima giornata di regular season, prima di un playoff lungo e rovente, che si protrarrà, almeno sperano in casa giallorossa, fino a fine Giugno.
In Svizzera gli Azzurri di Massimo Mariotti hanno chiuso al sesto posto e l’unico ad esultare è stato Franco Platero, che ha alzato il trofeo con la sua Argentina grazie ad un successo per 6-5 contro il Portogallo. Per il difensore lodigiano è stata una parentesi positiva, ottenuta al debutto con l’Albiceleste in un contesto internazionale, esperienza nella quale ha potuto giocare al fianco del fratello Matias, altro indimenticato ex giallorosso.

Franco e Matias Platero sorridono dopo aver conquistato la Coppa delle Nazioni di Montreux (Mirabile)
Franco e Matias Platero sorridono dopo aver conquistato la Coppa delle Nazioni di Montreux (Mirabile)

Per gli italiani complessivamente è stata un’esperienza in chiaroscuro, vista l’assenza di 4 “big” (Illuzzi, Ambrosio, Barozzi e Gnata) e la presenza di molti atleti al debutto, che hanno dato comunque importanti indicazioni al CT Mariotti. Per quanto riguarda la sfera giallorossa, Mattia Verona ha di fatto acquisito maggior esperienza, mentre Ale Verona e Cocco hanno mostrato un feeling ormai consolidato con la Nazionale.
Bene anche Malagoli, che a settembre vestirà nuovamente giallorosso, ma che sabato sarà l’ultimo baluardo da superare per poter chiudere in testa alla classifica. Basterà un successo o servirà anche aumentare al massimo il bottino? Difficile a dirsi. Certamente il Correggio non ha più nulla da chiedere al campionato ed ha ufficialmente chiuso anche il suo rapporto con il tecnico Barbieri. Di certo non è un partita già vinta, anche se l’impegno appare più agevole rispetto al Forte dei Marmi, che giocherà un derby di fuoco a Viareggio. Gli uomini di Bertolucci vorranno senz’altro chiudere la regular season con una vittoria, utile anche per affrontare al meglio la Final4 di Coppa CERS che giocheranno in casa. Insomma, appare arduo uno scenario che veda il Forte vincere e contemporaneamente segnando due gol in più dei giallorossi, che oggi godono del vantaggio di una rete di differenza. Ma nell’hockey, come insegna la storia, mai dire mai, soprattutto se in ballo c’è un particolare che deve arridere all’Amatori.

Queste le date ufficiali dei play off scudetto 2017

QUARTI DI FINALE (al meglio delle tre gare)

Gara-1 – Sabato 6 Maggio 2017
Gara-2 – Martedì 9 Maggio 2017
Eventuale Gara-3 – Sabato 13 Maggio 2017

SEMIFINALI (al meglio delle cinque gare)

Gara-1 – Sabato 20 Maggio 2017
Gara-2 – Martedì 23 Maggio 2017
Gara-3 – Sabato 27 Maggio 2017
Eventuale Gara-4– Martedì 30 Maggio 2017
Eventuale Gara-5 – Sabato 3 Giugno 2017

FINALE (al meglio delle cinque gare)

Gara-1 – Martedì 6 Giugno 2017
Gara-2 – Sabato 10 Giugno 2017
Gara-3 – Martedì 13 Giugno 2017
Eventuale Gara-4– Sabato 17 Giugno 2017
Eventuale Gara-5 – Martedì 20 Giugno 2017