Arte & Cultura

La mia storia di lettore: incontro con Ilaria Rossetti

Sabato 9 Aprile, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Liceo Gandini si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri del ciclo “La mia storia di lettore”. La rassegna, organizzata dalla Provincia di Lodi e dal Sistema bibliotecario lodigiano, nell’ambito dell’iniziativa “Sfida all’ultimo libro” che ha l’obiettivo di permettere ai ragazzi delle scuole lodigiane, a cui si rivolge in primo luogo, di incontrare “fisicamente” alcuni scrittori e di sentire dalla loro voce e dalle loro storie quale sia e sia stato il loro rapporto con la lettura e quanto ciò abbia influito sulle loro scelte successive ed, in particolare, sulla loro decisione di dedicarsi alla scrittura.

I primi due incontri, con Gianni Biondillo e Cristiano Cavina, tenuti rispettivamente presso l’Istituto Cesaris di Casalpusterlengo e il Liceo Novello di Codogno, hanno registrato un’ottima partecipazione e si sono svolti in un clima divertente e vivace reso possibile non solo dalla disponibilità degli autori, ma anche dalla loro capacità di mettersi in gioco raccontandosi anche personalmente.

Il terzo incontro che è aperto non solo agli studenti di tutti gli istituti, ma anche a chiunque volesse partecipare sarà con Ilaria Rossetti, giovane ed affermata scrittrice lodigiana, già vincitrice del “Premio Campiello Giovani” e sarà condotta da Michela Sfondrini della “Libreria Sommaruga”. Il fatto che Ilaria Rossetti sia lodigiana contribuirà a creare ulteriori motivi di interesse ed anche di capire ed interrogarsi su quanto e come le caratteristiche culturale di una città come Lodi possano rivelarsi stimolanti per le “passioni letterarie” dei propri abitanti, in particolar modo quelli più giovani.

Parallelamente al ciclo di incontri prosegue intanto “Sfida all’ultimo libro” arrivata ormai alle semifinali. IL 18 Aprile si scontreranno le quattro squadre superstiti e saranno designate le due finaliste tra i seguenti istituti: Piazza e Maffeo Vegio di Lodi, Novello di Codogno e Cesaris di Casale.

A seguire una breve nota su Ilaria Rossetti:

Ilaria Ros­setti è nata a Lodi nel 1987. Pre­mio Sub­way 2006, nel 2007 con­quista il pre­mio Campiello Gio­vani con il rac­conto La leg­gerezza del rumore e nel 2008 il pre­mio LOGOS indetto dalla Giulio Per­rone Editore con cui ha esordito con il romanzo “ Tu che te ne andrai ovunque”


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);