Attualità

La Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi a Zorlesco per l’inno della madre di Dio

Musica liturgica – Il coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Lodi, diretta da Don Piero Panzetti (maestro di Cappella dal 1983), ha eseguito ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Zorlesco, “Akathistos – l’inno della madre di Dio” in occasione della celebrazione dell’Ascensione e della prima apparizione di Fatima. “Akathistos” è una composizione di 24 strofe (stanze): le dispari presentano fatti storici della Sacra Scrittura, quelle pari una riflessione teologica su di essi.
L’inno Akáthistos è il più antico inno della Chiesa bizantina in onore della Madre di Dio (Theotokos). Risale al V Secolo. Fu composto per celebrare il sublime mistero della Madre di Dio, patrona di Costantinopoli, nel suo santuario di Blacheme, fatto edificare dall’imperatrice Pulcheria (450-453) quale segno e pegno della celeste protezione della Vergine sulla Città e sull’Impero.
Si è trattato di un’ora di canto sapientemente eseguito dai componenti del coro, sottolineato dai numerosi applausi dei presenti alla fine dell’esecuzione, oltre che essere stato un momento di preghiera e di meditazione. Poi sono stati eseguiti altri brani di musica sacra fuori programma.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);