Home Territorio Lodigiano Intensa ondata di maltempo in arrivo

Intensa ondata di maltempo in arrivo

67
0

Tra giovedì e venerdì forte perturbazione con piogge e temporali su gran parte della Penisola; allerta meteo per il Nordovest con rischio alluvionale.

Giovedì, domani, ci sarà il culmine di questa prolungata ondata di maltempo con piogge anche forti e persistenti su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e tra pomeriggio e sera anche sulla Lombardia. Attenzione alle provincie di Cuneo, Asti, Torino, Biella, Verbania, Genova ovest e Savona, dove non si escludono criticità idrogeologiche e locali esondazioni. 

Tra i fiumi che potrebbero creare maggiori problemi il Tanaro, Bormida, Stura, Stura di Lanzo; attesa inoltre la piena del Po. Prestare massima prudenza. La neve cadrà sempre a quote elevate sulle Alpi, mediamente dai 1800-2000m di quota, fatto che complicherà ulteriormente le cose.

Venerdì il grosso delle piogge e temporali colpirà il Sud e in particolare Salento e area ionica con temporali localmente violenti. Ancora piogge al Centronord, talora abbondanti a ridosso delle Prealpi, ma qui il maltempo inizierà ad allentare la gradualmente la presa.