Home Attualità Ambiente e Natura Incontro informativo: Biodiversità, riconoscere e segnalare gli insetti protetti

Incontro informativo: Biodiversità, riconoscere e segnalare gli insetti protetti

103
0

 

“La salvaguardia della biodiversità parte anche dalla cosiddetta fauna minore, gli animali più piccoli. E allora come riconoscere gli insetti protetti che popolano il nostro territorio? Dove è possibile incontrali? E qual è il contributo che ognuno di noi può offrire alla loro tutela? Sono tutte domande alle quali intende rispondere l’incontro che la sede del Parco Adda Sud ospiterà venerdì sera e che rappresenta un’importante occasione di formazione per le Guardie ecologiche volontarie ma anche per quei cittadini che sono appassionati al mondo degli insetti e alla natura o sono semplicemente curiosi di conoscere la straordinaria varietà delle specie che condividono con noi i luoghi in cui viviamo e che senza le dovute attenzioni rischiano di sparire”. Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud, presenta così l’evento che si terrà il 15 marzo 2019 dalle ore 20.30 alle 22.00 in viale Dalmazia 10 a Lodi.

Il titolo dell’appuntamento, curato da Fausto Leandri e Serena Corezzola, è “Le specie di insetti protetti in Regione Lombardia e nel Parco Adda Sud: come riconoscerle – come segnalarle”. Si tratta di un incontro inserito tra le attività del Life IP Gestire 2020 “Nature Integrated Management to 2020”, progetto pluriennale, sperimentale e innovativo per la conservazione della biodiversità lombarda, cofinanziato dalla Commissione Europea.

Per la tutela delle specie di flora, fauna e degli habitat naturali e seminaturali – spiegano gli organizzatori e il Parco – è innanzitutto importante conoscere la loro distribuzione sul territorio, dato fondamentale per poterne monitorare lo “stato di salute”. Per molte specie faunistiche spesso i dati relativi a presenza e distribuzione a livello regionale sono parziali, frammentari oppure piuttosto datati, questo succede soprattutto per le specie appartenenti alla “fauna minore”. L’obiettivo dell’incontro del 15 marzo a Lodi è quello di illustrare le specie di insetti protetti presenti in regione Lombardia ed in particolare nel Parco Adda Sud e spiegare come è possibile il coinvolgimento dei cittadini nella loro segnalazione e mappatura.

La serata è gratuita e aperta a tutti. “Può partecipare chiunque fosse interessato. Sono invitati in particolare – precisano dal Parco Adda Sud cittadini volontari, associazioni, escursionisti, le GEV e tutte le realtà della società civile sensibili ai temi della conservazione e della tutela del territorio”.