Home Attualità Ambiente e Natura Incendio alla GGM Ambiente, monitoraggio Arpa: rilevate irregolarità nella gestione rifiuti

Incendio alla GGM Ambiente, monitoraggio Arpa: rilevate irregolarità nella gestione rifiuti

974
0

I tecnici di Arpa Lombardia sono intervenuti questa notte a Codogno  alle ore 02.15, per un incendio divampato in un capannone della GGM Ambiente, un’azienda che si occupa del trattamento di rifiuti. Nell’azienda, soggetta ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), è in corso un procedimento di controllo da parte di Arpa, iniziato i primi giorni di agosto con un’ispezione a sorpresa, che ha evidenziato irregolarità nella gestione dei rifiuti presenti. Il dipartimento di Lodi e Pavia, dell’Agenzia, ha informato prontamente l’autorità giudiziaria. Ulteriori verifiche ispettive erano programmate per i prossimi giorni.

Al momento, l’incendio è ancora in corso. Nell’azienda sono stoccati rifiuti urbani, speciali, pericolosi e non pericolosi.

Arpa Lombardia sta eseguendo monitoraggi con strumentazione portatile che ha evidenziato un lieve incremento dell’ammoniaca nell’aria. Il gruppo specialistico di Arpa Lombardia ha installato un campionatore ad alto volume per il rilevamento delle diossine.