Home Attualità Economia e Lavoro Inaugurato Darty il colosso dell’elettronica. Intervista a John Hatch

Inaugurato Darty il colosso dell’elettronica. Intervista a John Hatch

123
0

Lodi – Ha aperto i battenti giovedì scorso, presso il centro Bennet di Pieve Fissiraga, Darty, il colosso dell’elettronica, elettrodomestici, informatica e telefonia. Per l’occasione abbiamo intervistato il direttore generale di Darty Italia, il canadese John Hatch. Gli abbiamo chiesto quali fossero le origini del gruppo: «Il gruppo Darty ha origini francesi, nasce a Parigi settant’anni fa ed è una delle prime catene del settore, e vanta la trentennale “carta dei diritti” del consumatore, una tutela per i nostri clienti»

Darti02
John Hatch, direttore generale Darty Italia

Quanti punti vendita Darty esistono? «Ci sono oltre 720 punti in Europa, per l’Italia invece, quello di Pieve è il numero 27»

Quale filosofia? «Per noi è importantissimo seguire il cliente non solo in fase di vendita, ma anche dopo, fornendo una serie di servizi che altri non danno. Un valore aggiunto che non abbandono il cliente una volta fatto l’acquisto, ma che lo accompagna nelle fasi post-vendita che si potrebbero presentare. Ad esempio – prosegue Hatch – abbiamo un servizio di assistenza a domicilio gratuito e telefonico attivo sette giorni su sette. Anche le consegne vengono effettuate tutti i giorni della settimana, anche la domenica. Inoltre abbiamo delle particolari condizioni per la garanzia dei prodotti. Insomma siamo a disposizione del cliente in maniera completa, non è solo questione di vendita»

Un vostro punto di forza? «Bhè, a parte quelli appena citati, posso dire che per quanto riguarda i prezzi noi abbiamo una sorta di motto: “se trovi un prezzo più basso entro 30 giorni, entro 30 km, Darty ti rimborsa”. Le ho detto tutto. E questo tutto l’anno. Ma come dicevo, oltre a garantire i prezzi, teniamo molto a soluzioni complete, a 360 gradi e che accompagnino il cliente post-vendita»

Una curiosita? «Proprio giovedì – conclude il direttore –  giorno di questa nuova apertura, ricorreva il sesto anniversario di Darty in Italia. Quindi una data significativa, perchè il primo punto italiano l’abbiamo aperto a San Rocco al Porto e dopo questo tempo pensavamo di aprire a Piacenza, invece alla fine ci è sembrato più opportuno il Lodigiano da dove siamo partiti».

(Nella foto in alto, il responsabile del punto vendita Darty di Pieve, Nicholas Freschi assieme allo Staff)