Appuntamenti

In mostra al Bipielle Arte le opere fotografiche di Germano Wolf

La Fondazione Bpl ospiterà nello spazio Bipielle Arte la mostra di opere fotografiche di Germano Wolf «Leggerezza»

Il prossimo venerdì 23 giugno, a partire dalle ore 18:00, presso lo spazio Bipielle Arte avrà luogo il vernissage della mostra fotografica “Leggerezza”, esposizione dedicata alle opere di GermanoWolf.

Germano Wolf è un artista e fotografo trentino. Dopo anni vissuti a Venezia, Wolf torna nella città natale dove lavora come filmmaker professionista, senza però mai abbandonare il campo degli studi di arte contemporanea e l’attività di artista visivo. Il suo campo di attività spazia dalla fotografia, sia digitale che analogica, al video, alla musica, alle installazioni sperimentali e alla performance.

Ha preso parte a numerose mostre, eventi e personali, sia come artista che come collaboratore di altri artisti. Nelle sue opere, si respirano gli echi glamour di Helmut Newton e le suggestioni drammatiche di Visconti. Le discendenze austroungariche dell’artista, evidenti nel rigore, nella fredda eleganza e nel controllo al dettaglio, si sposano con una vena malinconica e decadente, frutto degli anni vissuti a Venezia.

Germano Wolf non cede mai allo scatto gratuito, ma ricerca nell’atto creativo la performance, tra se stesso, i suoi interpreti e la situazione, in una metodica operazione di cogliere la perfezione, irraggiungibile e irripetibile, della bellezza.

In superficie, le foto di Germano Wolf appaiono patinate, immobili, a volte quasi eteree. Le sue interpreti sono esasperatamente controllate, quasi rese manichini svuotati e imperturbabili. Sotto questo tentativo di autocontrollo e di immobilità, si agitano tuttavia le acque oscure e profonde di una ricerca mai esaudita di completezza, la costante repressione delle passioni e delle paure, la consapevolezza di una costante, istante dopo istante, caducità di quella bellezza tanto desiderata. Tutto questo senza mai rinunciare all’ossessione per la misura estetica e alla piacevolezza dell’immagine.

Le opere della mostra “Leggerezza” rimarranno esposte presso Bipielle Arte fino a domenica 16 luglio 2017.


“Leggerezza” – Mostra di opere fotografiche di Germano Wolf, Spazio Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo 13 – Lodi.

Inaugurazione: venerdì 23 giugno, ore 18.00. Calendario e orari di apertura: dal 23 giugno al 16 luglio 2017; da martedì a

venerdì, 16.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi, 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00; lunedì chiuso. Ingresso libero. Per informazioni:

www.bipiellearte.it – tel. 0371.580351 (negli orari di apertura); bipiellearte@fondazionebipielle.it.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);