Home Territorio Lodigiano In Aprile la 1ª edizione della rassegna “Città in Danza”

In Aprile la 1ª edizione della rassegna “Città in Danza”

34
0

Domenica 17 Aprile la danza sarà protagonista indiscussa nella città di Lodi. Dalla mattina alla sera l’Auditorium e lo spazio interno della Bipielle City ospiteranno senza interruzione un ricco programma di eventi e spettacoli. Si parte al mattino con il “Città in Danza” show by Modern Dance organizzato dall’ A.S.D. Modern Dance e rivolto a tutti gli amanti della danza, ma anche a chi vuole trascorrere una domenica diversa partecipando ad un evento unico nel suo genere, che si prepara ad avere una grande eco mediatica.

Grande novità della giornata sarà il Flash mob Lodi Città in Danza “On Air”, una grande mobilitazione a ritmo di musica e passi di danza. Alle ore 12 nello spazio interno della Bipielle City partirà la musica e tutte le persone che avranno studiato la coreografia online [http://www.youtube.com/watch?v=mzOYeLo3otE] si potranno esibire e divertire in questa manifestazione corale, che vuole avere un significato ben preciso. “Teniamo molto a questo flash mob – spiega Willy Affetti, Presidente Modern Dance – non solo perché sarà il primo nella storia del lodigiano dedicato interamente al mondo della danza, ma soprattutto perché ci è parso un mezzo di comunicazione efficace e divertente per dare con forza il messaggio alla base di questa giornata: la danza significa divertimento, partecipazione ed inclusione, la danza è per tutti!”.

Tema, questo, che sarà approfondito nel seminario dal titolo “Danza… tra ludicità, integrazione e disabilità” che avrà luogo dalle 10 alle 12 nel foyer dell’Auditorium e vedrà dei relatori di primo piano, esperti di queste tematiche

U.I.S.P. Comitato Provinciale di Lodi e Lega Danza Nazionale con l’organizzazione e la direzione artistica della A.S.D. Modern Dance presentano all’interno dell’Auditorium la Rassegna Nazionale “Città in Danza” Lodi 2011”, con il patrocinio dalla Provincia e del Comune di Lodi. La Rassegna, vero e proprio concorso nazionale, comincerà alle 18.30 e si concluderà in tarda serata. Le tre migliori coreografie per categoria (bambini – ragazzi – adulti) parteciperanno alla Rassegna Finale che si svolgerà a Pesaro nelle date dell’1, 2 e 3 Luglio 2011, dove verranno individuate le coreografie che potranno partecipare alla Rassegna Internazionale, che quest’anno si svolgerà a Rivoli (TO) il 15-16 Luglio 2011, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Inoltre AID&A, associazione professionale partner della Lega UISP, individuerà un ballerino al quale assegnare una Borsa di Studio per uno stage allievi. Le 3 migliori coreografie della categoria “Adulti” potranno partecipare direttamente alle selezioni del Casting Vitasnella Dance Award 2011 il 25-26 Giugno a Riccione. La finale si svolgerà il 10 Luglio 2011 a Marina di Pietrasanta (LU). Inoltre, il Comitato organizzatore ha deciso di arricchire i già importanti riconoscimenti consegnando diversi premi speciali, suddivisi in categorie.

Soddisfazione del Comitato organizzatore è inoltre il Premio Speciale Giuria “Città in danza Lodi 2011”, per la miglior coreografia fra quelle presentate dalle scuole di Lodi, a scatenare un sano confronto ed un momento di comunione per la danza; si inaugurerà uno dei pochi momenti in cui le scuole di danza di Lodi saranno tutte insieme per promuovere la loro passione. Saranno presenti e premieranno in prima persona Furio Bologni, Presidente Nazionale Lega Danza UISP, e Clelia Santulli, Responsabile Settore Danza per Lega Danza.

Le scuole di danza che vogliono partecipare possono scaricare il modulo di partecipazione sul sito Madern Dance. Le iscrizioni chiudono giovedì 31 marzo 2011.