Home Attualità Agricoltura Il trattore più grande del mondo alla Fiera Internazionale di Cremona

Il trattore più grande del mondo alla Fiera Internazionale di Cremona

241
0

Cremona, 27 ottobre 2011 – Si chiama T9670 ed è il più grande trattore mai prodotto al mondo: marcato New Holland, è in mostra da questa mattina all’interno della 66esima Fiera Internazionale del Bovino da Latte di Cremona, in corso di svolgimento fino a domenica 30 ottobre. Il mezzo agricolo è un’anteprima assoluta per il mercato italiano (sarà commercializzato soltanto ad inizio 2012) e con le sue colossali dimensioni sta catalizzando l’attenzione del pubblico: è pesante 250 quintali, alto 4 metri, lungo 7,60 metri e monta un motore Fiat Power Technology Cursor 13 a due stadi turbo di 12.880 cc di cilindrata. A dispetto delle proporzioni, il T9670 si rivela un vero e proprio ‘gigante buono’ perché, grazie alla tecnologia SCR – Selective Catalytic Reduction, rispetta le normative antinquinamento Tier 4A:  il sistema di scarico ‘verde’ impiega l’additivo Diesel Exaust Fluid – composto per il 32,5% di urea e per il 67,5% di acqua –, che trasforma gli ossidi di azoto in molecole di acqua e azoto innocue per l’ambiente.

Dotato di 16 marce in avanti e 2 retro, il trattore sfrutta un sistema HTS per la gestione automatica delle manovre di fine campo; è, inoltre, dotato di un dispositivo per la guida satellitare con possibilità di mappare le estensioni dei terreni e lavorare in automatico. La spaziosissima cabina è insonorizzata, pressurizzata e consente una visibilità a 360°. I quattro angoli della cabina sono sospesi su gruppi di molle che, sfruttando un sistema antirollio, mantengono la guida fluida e scorrevole anche su terreni sconnessi.

Al trattore esposto a CremonaFiere – in mostra grazie all’attivo interessamento del Consorzio Agrario di Cremona – è agganciato un aratro a 8 corpi appositamente realizzato, del peso di 50 quintali e con un’ampiezza di lavoro compresa tra i 200 e i 500 centimetri, che appoggia su un carrello a due ruote unico nel suo genere che garantisce stabilità sia su strada che nel ribaltamento.