Home Attualità Guasti rete RFI: «Oramai è un calvario giornaliero per i pendolari»

Guasti rete RFI: «Oramai è un calvario giornaliero per i pendolari»

527
0

GUASTI ALLA RETE RFI: ORMAI È UN CALVARIO GIORNALIERO PER I PENDOLARI

Guasti continui che creano ritardi giornalieri e anche cancellazioni ai treni dei pendolari del Sud Est Milanese; ormai le reti di RfI, in special modo quella della tratta tra la Stazione Ferroviaria di Tavazzano e quella di Rogoredo, fanno acqua da tutte le parti.

“Mentre Regione Lombardia ha investito circa 3 Miliardi di euro, di cui 1,6 Miliardi per l’acquisto di nuovi 176 Treni che andranno in esercizio a partire da gennaio 2020, da Trenitalia sono arrivati solo 170 Milioni di Euro, perché va ricordato che Trenord non è della Regione Lombardia, ma al 50% di FNM e al 50% di Trenitalia che, dunque, è parte integrante del sistema ferroviario regionale.

A causa anche di Treni obsoleti che Trenitalia noleggia a Trenord abbiamo una qualità del servizio non all’altezza di una Regione come quella Lombarda, ciò non toglie che i continui guasti di questi mesi alla rete di RfI (Stato e non Regione Lombardia o Trenord) siano inaccettabili, e a pagarne il prezzo sono sempre i pendolari.

Da qui l’invito ai vari sindaci di sinistra, alle forze politiche di sinistra del territorio, che nelle ultime settimane hanno scritto sui quotidiani locali parlando di Trenord, hanno inviato lettere all’Assessore Regionale, quindi sbagliando il destinatario, ad attivarsi con il governo attuale affinché sproni RfI, che risponde direttamente al ministro dei Trasporti, ad attivare in breve tempo un piano per migliorare l’efficienza delle reti Lombarde che sono state in gran parte la causa dei disservizi giornalieri che stanno subendo i pendolari del Sud Est Milanese.

Da parte nostra presenteremo una interrogazione parlamentare al Ministero dei Trasporti per cercare di trovare una soluzione a questi inaccettabili guasti alle reti di RfI e per dare una risposta concreta ai tanti pendolari”.

Lo scrivono in una nota gli On. Luca Toccalini (Lega), On. Graziano Musella (Forza Italia), On. Paola Frassinetti (Fratelli d’Italia) e il Segretario Lega Circoscrizione Est Cristiano Vailati, il Coordinamento Provinciale di Forza Italia Vito Bellomo e il Vice Portavoce Regionale di Fratelli d’Italia Fabio Raimondo