Home Attualità Gli allievi della Scuola primaria San Vincenzo Grossi di Lodi in visita...

Gli allievi della Scuola primaria San Vincenzo Grossi di Lodi in visita al Consiglio regionale

64
0
consiglio regionale lombardia
consiglio regionale lombardia

Milano –  Giornata milanese, ieri, per 38 alunni delle classi 5ª della Scuola primaria ”San Vincenzo Grossi”di Lodi, ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.

Le bambine e i bambini, accompagnati dalle insegnanti Veronica Merlo e Eleonora Dragoni, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il  funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

 I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte. Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002, dove è ancora allestita la mostra “Le età del Grattacielo”, dedicata ai 60 anni dalla fondazione di Palazzo Pirelli. Infine, una sosta al Belvedere del 31° piano, da dove i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città, le prime cime innevate sullo sfondo, e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Piccolo fuori programma: breve incontro con la produttrice discografica e personaggio televisivo Mara Maionchi, presente a Palazzo Pirelli per altra iniziativa, cui i bambini hanno chiesto autografi e selfie.