Home Attualità “Generazione Web”: dalla prossima annata 25.000 studenti lombardi dicono addio ai libri...

“Generazione Web”: dalla prossima annata 25.000 studenti lombardi dicono addio ai libri cartacei

32
1
SPID

Dal prossimo anno scolastico 2012-2013 mille classi delle scuole superiori potranno dire addio ai libri su supporto cartaceo e utilizzare manuali esclusivamente in versione digitale (gli e-book) che potranno consultare tramite netbook o tablet, il cui acquisto è finanziato dalla Regione Lombardia e Ministero per l’istruzione, università e ricerca in base ad un accordo di collaborazione il cui schema è stato approvato dalla Giunta regionale della Lombardia su proposta degli assessori all’istruzione, formazione e cultura Valentina Aprea e alla semplificazione e digitalizzazione Carlo Maccari.

L’iniziativa si chiama Generazione web Lombardia e coinvolgerà circa 25 mila studenti delle prime e terze superiori, incluse le paritarie e gli Istituti di Formazione professionale”. Lo ha detto in una nota il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

L’accordo prevede l’assegnazione di 250 euro a ciascuno studente della classe digitale oltre a 1.750 euro per l’acquisto di un dispositivo d’aula come le Lavagne interattive multimediali (Lim). Ogni classe disporrà quindi di una Dote tecnologica di circa 8.000/8.500 euro. L’obiettivo di Generazione web Lombardia 2012/13 è digitalizzare il 15% del totale delle classi. L’uso del web, con le sue grandissime potenzialità, va implementato e allo stesso tempo regolato da politiche di controllo e gestione.