Home Attualità Agricoltura Fondi per interventi in agricoltura

Fondi per interventi in agricoltura

46
0
giulio-de-capitani

Il recupero di 10 fontanili alla garzaia del Mortone: serviranno per questo intervento i fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia nell’ambito dei progetti su siti agricoli non produttivi.
Complessivamente la Regione ha stanziato ben 6 milioni di euro per gli agricoltori lombardi che realizzeranno interventi agro-ambientali.
In totale sono 91 le domande finanziabili, cioè la totalità delle domande pervenute e istruite positivamente, cui sarà concesso un contributo pari al 100% della spesa ammissibile.
“La buona risposta al bando – ha commentato l’assessore all’agricoltura Giulio De Capitani (in foto) – ci conferma come i nostri agricoltori abbiano saputo recepire positivamente le indicazioni che l’Unione europea ha dettato in materia di difesa dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità”.
La Regione prevede interventi su tutto il territorio, ma assegna una priorità alle aree Natura 2000 e alle aree protette.
In questo primo bando, la quasi totalità degli interventi che saranno finanziati ricade nelle aree Natura 2000.
Nell’elenco, oltre alla garzaia del Mortone nel Lodigiano, figurano 5 fontanili in provincia di Bergamo, una decina nel bresciano, altrettanti nel cremonese ed un paio nel pavese.
Per quanto riguarda invece i corridoi ecologici, gli interventi più significativi sono in provincia di Pavia con l’impianto di oltre 25 chilometri di siepi e filari campestri nel Comune di Mezzana Bigli e in provincia di Milano, nel parco del Ticino, la realizzazione di 2460 metri di siepi, la rinaturalizzazione di 3600 metri quadrati di zona umida e il consolidamento di due fontanili.