Oltre 200 studenti hanno partecipato la sera di mercoledì 3 ottobre alla “Festa delle Matricole”, l’evento promosso da Italia in Campus per salutare l’avvio del primo anno accademico che vede Lodi acquisire a tutti gli effetti la dimensione di città universitaria, grazie all’apertura ufficiale della nuova sede della Facoltà di Medicina Veterinaria. Ospitata nell’accogliente atmosfera del Quartiere Latino di viale dei Tigli, l’iniziativa ha consentito di dare l’ideale benvenuto ad un nutrito gruppo di giovani universitari, che stanno iniziando in questi giorni a frequentare la città ed a costruire relazioni con la realtà locale.

“E’ stato un gradevole momento di incontro ed aggregazione – sottolinea Vittorio Codeluppi, fondatore del progetto Italia in Campus, che promuove una vasta gamma di servizi a favore degli studenti fuori sede – caratterizzato dall’entusiasmo e dalla freschezza di tanti giovani che non vedono l’ora di approfondire la conoscenza della città e delle opportunità che può offrire anche nel tempo libero e nella vita di relazione. L’ottima partecipazione alla festa ha confermato che la consistente popolazione studentesca convogliata su Lodi grazie alla Facoltà di Veterinaria ha voglia di scoprire la città e di viverla in ogni suo aspetto, innescando un circuito di rapporti davvero in grado di diventare un motore di sviluppo, economico e culturale”.

L’iniziativa presso il Quartiere Latino (allietata da happy hour, dj set, giochi e distribuzione di gadget) si è svolta in un clima di grande coinvolgimento, che ha dimostrato come la ventata di entusiasmo portata da tanti giovani provenienti da molte parti della Lombardia e anche da altre Regioni rappresenti una straordinaria potenzialità per Lodi.

“Bisogna saper cogliere questa opportunità, che può davvero segnare una svolta nel clima della città – afferma Codeluppi – Il nostro obiettivo è quello di creare una vera e profonda integrazione tra l’università e Lodi, capace di delineare una nuova identità, aperta, innovativa e moderna”.

La festa è stata anche l’occasione per promuovere gli strumenti attivati da Italia in Campus per consentire un comodo accesso ai servizi e alle agevolazioni riservate agli studenti, a partire dall’apposita applicazione per smartphone e tablet disponibile su App Store e Google Play. Per restare sempre aggiornati su servizi, eventi e le prossime feste, sui profili Facebook e Instagram di Italia in Campus tutte le novità e le proposte.