Home Arte & Cultura Enzo Archetti in esposizione a Pechino

Enzo Archetti in esposizione a Pechino

19
0

Nella Galleria East Gallery di Pechino fino al 4 aprile sono esposte 30 opere  dell’artista bresciano Enzo Archetti, di medio e grande formato, sul tema Riflessi d’infinito.
Sono opere degli ultimi anni in cui il quotato artista racconta spazi, frammenti e riflessi d’infinito. Il visitatore è seguito per tutto il percorso dagli occhi azzurri e blu delle figure femminili. Sono sguardi che vanno oltre il quadro.  In una didascalia della mostra l’artista così si è espresso: “Sopra di noi il cielo, tanto cielo. Ho sempre amato il blu, il blu cobalto, l’oltremare,il celeste, il turchese, l’azzurro. E mi piace intingere il colore nel cielo per colorare gli occhi della donna. E’ un colore che va in profondità, decifra i pensieri, i desideri, svela i beni perduti. E così questa grande tavolozza  d’azzurro non se ne vuole proprio andare e continua a suggerirmi colori di occhi che diventano sempre più grandi“.
Le opere emanano intense luminosità, il figurativo dialoga con l’informale in uno scambio di energia tra l’uomo e il cosmo. Archetti utilizza svariati materiali che spaziano da stoffe africane, cinesi, indiane, a lastre di ferro arrugginite, corde, sacchi perchè unendo il tutto gli sembra di ricucire il nostro pianeta. La mostra, organizzata da Artequadri,  è inserita come scambio culturale tra l’Italia e la Cina.