Home Attualità Educazione alla legalità nelle scuole secondarie

Educazione alla legalità nelle scuole secondarie

28
0
Il consigliere regionale Lega Nord, Pietro Foroni

Commissione regionale approva risoluzione per introdurre educazione alla legalità nelle scuole secondarie. Vicepresidente Foroni: “La prevenzione deve partire a livello scolastico”

Milano, 31 marzo. Via libera dalla Commissione regionale Antimafia alla risoluzione che prevede l’introduzione nelle scuole secondarie di corsi sull’educazione antimafiosa tra gli obiettivi specifici di apprendimento. “L’obiettivo – spiega Pietro Foroni, vicepresidente della Commissione Antimafia – è partire dalle scuole medie e da quelle superiori a educare i nostri ragazzi alla legalità approfondendo la conoscenza del fenomeno mafioso e della criminalità organizzata. La prevenzione a scuola deve iniziare da quella dell’obbligo”.

“Il Consiglio regionale della Lombardia – continua Foroni –  lo scorso giugno aveva già promosso una legge atta a promuovere, tra l’altro, iniziative volte a diffondere la cultura della legalità e della convivenza civile, con particolare attenzione ai fenomeni della criminalità organizzata, anche attraverso intese o convenzioni, sia con l’ufficio scolastico regionale sia con le università lombarde. La risoluzione approvata oggi in Commissione va proprio in questa direzione, andando a colmare quel vuoto che, allo stato attuale, vede gli istituti di scuola secondaria di secondo grado e del quinto anno di scuola superiore senza alcun programma formativo sull’incidenza dei fenomeni mafiosi nella storia delle comunità territoriali e della società italiana, nonostante sia molto forte la pressione esercitata dalle mafie nelle dinamiche economico sociali del nostro Paese. È dunque necessario integrare gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) dell’insegnamento di storia con l’esplicita indicazione del ruolo delle mafie tra i nodi irrinunciabili della storia. Ritengo, infatti, che conoscere il fenomeno mafioso come materia di studio nelle scuole, sia utile per maturare le necessarie competenze per una vita civile e responsabile”.


Realizzazione e Sviluppo Siti Web Lodi CLICCA QUI