By Published On: 11 Novembre 2011Categories: Attualità, Lodigiano

11-11-11, ore 11:11

Amanti della cabala, numerologi, sensitivi, occultisti e teorici della cospirazione, attenzione: il prossimo venerdi’, 49 minuti prima di mezzogiorno, calendario e orologio si posizioneranno su un numero straordinario e praticamente irripetibile in epoca moderna.

Ore 11:11 dell’11/11/11, una sincronia in cui alcuni vedono il segno di un qualche risveglio umanistico, una convergenza armonica, magari l’apertura in una nuova dimensione. “E’ certamente significativo avere un numero maestro triplo” sul calendario, sentenzia Solara, numerologa che usa solo il nome di battesimo e vive in Peru’, sedicente esperta dell’11/11. “Prevedo un notevole cambiamento nella coscienza del pianeta: si arriva a un punto con questa data”, aggiunge, senza entrare nei dettagli ma sottolineando che sono previste cerimonie in oltre 50 Paesi.

Alle 11:11 GMT “migliaia si uniranno in silenzio come osservatori silenziosi che sorvegliano i mondi all’interno dei mondi” e la cui prospettiva “rafforzerà la risonanza di verità solo grazie alla loro presenza”. C’è chi ha anche una visione piu’ prosaica della data: un’organizzazione spagnola per i non-vedenti che si chiama ONCE (Undici) ha organizzato una speciale lotteria con premi per 11 milioni di euro e un super-jackpot del valore di 11 milioni di euro.

Anche per massoni e gruppi occultisti, l’11 e’ un numero con una risonanza particolare: alcuni dicono che abbia proprieta’ psichiche o che rappresenti un canale per il subconscio, mentre altri sottolineano la sua innata dualita’, un riflesso del paradigma bene/male presente sin dagli albori dell’umanita’. C’e’ chi poi fa notare come l’11 spunti fuori con allarmante regolarita’ anche nel peggiore attentato della storia moderna: non solo nella data, ma anche nel fatto che le Torri Gemelle assomigliavano a un 11 e il primo aereo a colpire il World Trade Center fu il volo 11.

Altri richiamano la profezia di san Malachia, che nell’11esimo secolo (manco a dirlo) predisse che ci sarebbero stati112 Papi prima di una biblica apocalisse (per inciso, papa Benedetto XVI e’ il 111esimo). Storicamente la data ha certamente un peso: l’armistizio della Prima Guerra Mondiale fu firmato all’undicesima ora, dell’11esimo giorno dell’11° mese del 1918. Ovviamente c’e’ stato un 11/11/11 anche 100 anni fa, “ma la consapevolezza umana non era la stessa che oggi”, fa osservare Ellie Crystal, scrittrice, blogger ed ‘esploratrice metafisica’; e poi innegabilmente ci si e’ cominciati a concentrare sull’11/11 negli ultimi decenni, con l’avvento dell’orologio digitale.
C’e’ anche chi smonta qualsiasi profezia e parla solo di montatura pseudo-scientifica, un esempio di come la gente si concentri su alcune cose dimenticando volutamente altre. John Hoppes, docente all’universita’ del Kansas, specializzato proprio nello smantellare tali teorie, utilizzata date come l’11/11 per insegnare il pensiero critico: alcuni usano la numerologia per “cercare di capire il mondo, ma tutto cio’ -taglia corto- ha lo stesso significato scientifico di una poesia”.

(fonte AGI)

Lodinotizie in
collaborazione con: