Home Appuntamenti Crema. Il 25 novembre alla sala Alessandrini: “Il mondo nelle mani”

Crema. Il 25 novembre alla sala Alessandrini: “Il mondo nelle mani”

76
0
Anna Maspero
Anna Maspero
Anna Maspero

Martedì 25 novembre  alle ore 21 presso la sala Alessandrini in via Matilde di Canossa a Crema, verrà presentato Il mondo nelle mani, libro e video con bellissime immagini in giro per il Pianeta in compagnia di Anna Maspero.

Il mondo nelle mani. Divagazioni sul viaggiare (ed Polaris) è l’ultima fatica scrittoria di Anna Maspero viaggiatrice e scrittrice; in esso l’autrice ha messo tutta la sua passione e la sua esperienza di viaggiatrice. Un libro che accompagna, che offre passaggi d’autore nati dalla sua lunga esperienza di viaggi, ma anche dalla sua capacità di confrontarsi con altri aspetti del viaggio che non siano solo quelli turistici. Per esempio, la riflessione sul viaggio dei migranti, che spesso percorrono rotte inverse e parallele a quelle dei turisti.

Si tratta di un libro che parla di viaggio, ma che non racconta di imprese ormai già fatte o già viste, che non dispensa consigli per risolvere situazioni critiche e che non ha neppure la pretesa di essere un saggio di filosofia. In esso Maspero mescola vita e storie, mondo interiore ed esteriore, saggistica e narrativa. La trama è il fluire del viaggio:l’autrice disegna mappe fisiche e mentali, muovendosi fra città e deserti come fra le pagine dei libri e nella rete, lungo un cammino dove le tappe non sono luoghi, ma password per aprire finestre di pensiero, parole chiave per riflettere sul dove, sul come e soprattutto sul perché del nostro andare.

Anna Maspero ha fatto del viaggio un modo di vita, ha visitato numerosi paesi, viaggiando sia da sola sia con amici o accompagnando gruppi. Ha pubblicato Bolivia, dove le Ande incontrano l’Amazzonia, A come Avventura, Saggi sull’Arte del Viaggiare,

Per informazioni: andrec_mail@yahoo.itangolodelviaggio@yahoo.it  –   tel. 339 2471060 – www.angolodellavventura.com


PROSSIMI APPUNTAMENTI

9 dicembre 2014 – KUMBH MELA  EVENTO MISTICO – In India con i pellegrini Hindu e i Sadhu (Videoproiezione di Dario Giombelli)

20 gennaio 2015 – TRANSIBERIANA-TRANSMONGOLICA Da Mosca a Pechino via terra, sulle tracce  indelebili di una storia mai dimenticata (Videoproiezione di Andrea Verdelli, Damiano Ginelli, Federico Ficarelli, Giuseppe Circhetta)

10 febbraio 2015 – USA: IL VOLTO DEL SUD Quattro mesi attraverso undici Stati negli Stati Uniti (Videoporiezione di Pino Lovo)