Home Cronaca Corso su piante aromatiche e officinali

Corso su piante aromatiche e officinali

296
0

Parco Adda Sud: la carica dei quattrocento al corso su erbe aromatiche e piante officinali.

La carica dei quattrocento per il corso su erbe aromatiche e piante officinali organizzato dal Parco Adda Sud che partirà il prossimo sabato 2 ottobre 2010 presso l’Auditorium della Banca Popolare di Lodi, in via Polenghi Lombardo a Lodi. Il corso, che rappresenta la seconda fase dell’iniziativa organizzata l’anno scorso per far conoscere meglio il territorio lodigiano e cremonese, si terrà dalle 9 alle 12, ogni sabato mattina, il 2 ottobre, 9 ottobre e il 16 ottobre grazie alla collaborazione dell’Erbolario, di Erbamea, della Floricoltura Oldani, del Movimento Donne Impresa della Coldiretti e della Banca Popolare di Lodi.
Il ciclo di lezioni, presentato questa mattina presso la sede del Parco Adda Sud in viale Dalmazia a Lodi, punta a dare una conoscenza di base delle essenze aromatiche e officinali presenti nelle province di Lodi e di Cremona, con indicazioni sul loro utilizzo per la salute e il benessere.
L’Erbolario, azienda lodigiana all’avanguardia in questo campo, ha messo a disposizione i suoi esperti per spiegare i processi di lavorazione delle erbe in ambito cosmetico, mentre Erbamea si occuperà di illustrare i principi attivi presenti nelle piante medicinali. La Floricoltura Oldani di Lodi illustrerà invece i segreti per creare un piccolo angolo officinale anche sul balcone di casa o in giardino. Le donne della Coldiretti presenteranno i consigli di bellezza della tradizione contadina. Il Direttore del Parco Adda Sud, Riccardo Groppali, illustrerà invece miti e leggende legate alle erbe officinali e aromatiche, con uno sguardo sul mondo oltre che sulle rive dell’Adda.
“L’anno scorso – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – il corso ha avuto un successo tale che è stato impossibile iscrivere tutte le persone che lo desideravano. Allora abbiamo deciso di organizzare una seconda fase che permettesse di allargare le lezioni a tutte le persone che fossero interessate. In tre mattinate non si pretende di formare dei professionisti dell’erboristeria, che è un’arte antica e complessa. Ma una conoscenza di base può essere d’aiuto in tanti piccoli problemi quotidiani ed è sicuramente un contributo alla conoscenza del territorio”
E che salute e bellezza con le erbe siano temi sempre più sentiti, lo dimostrano anche gli ultimi dati diffusi dal Sana, la principale fiera di settore che si tiene ogni anno a Bologna: in Italia infatti il settore vale quasi quattro miliardi di euro e, al suo interno, gli integratori a base di piante officinali ed estratti vegetali hanno un valore di 1,5 miliardi di euro (Fonte IMS Health).
I cosmetici naturali confermano, nel canale erboristerie (cinquemila in tutta l’Italia), l’andamento positivo in atto da alcuni anni. Il 2009 si è chiuso con un aumento di consumi nazionali del 4,9%, per il primo semestre 2010 la stima è + 5,8% con una proiezione a fine anno che prevede un + 5,5% con un valore totale del mercato che dovrebbe toccare i 350 milioni di euro.
(28/09/2010)

Consorzio di Gestione Parco Adda Sud
Viale Dalmazia, 10 – 26900 LODI
Tel 0371 411129
Fax 0371 417214
E-mail:  info@parcoaddasud.it
Website: www.parcoaddasud.it

Enti Consorziati: Provincia di Lodi, Provincia di Cremona, Comuni di: Abbadia Cerreto, Bertonico, Boffalora d’Adda, Camairago, Castelnuovo Bocca d’Adda, Castiglione d’Adda, Cavacurta, Cavenago d’Adda, Cervignano d’Adda,  Comazzo, Cornovecchio, Corte Palasio, Galgagnano, Lodi, Mairago, Maccastorna, Maleo, Meleti, Merlino, Montanaso Lombardo, S. Martino in Strada, Terranova de’Passerini, Turano lodigiano, Zelo Buon Persico; Casaletto Ceredano, Credera Rubbiano, Crotta d’Adda, Formigara, Gombito, Montodine, Moscazzano, Pizzighettone, Ripalta Arpina, Rivolta d’Adda, Spino d’Adda.