Appuntamenti

Conoscere l’adozione: a Caselle Lurani il 9 marzo presentazione di due volumi

La presentazione all’Auditorium Madre Teresa- Oratorio San Giuseppe in collaborazione con l’Associazione Polaris.

Caselle Lurani  – L’adozione è un’esperienza incredibile e misteriosa, difficile e travolgente, capace di cambiare completamente il corso di una vita. La condivisione è parte integrante di questo percorso: raccontare, raccontarsi, ascoltare le parole di altre mamme, papà, figli e figlie, piangere e ridere insieme, sapere di non essere soli.

Con questo spirito di condivisione l’associazione di famiglie adottive e affidatarie Polaris di Caselle Lurani e Italiaadozioni, associazione nata nel 2012 per diffondere una corretta cultura dell’adozione, organizzano per venerdì 9 marzo alle ore 21 all’Auditorium Madre Teresa dell’oratorio San Giuseppe la presentazione dei libri “Cara Adozione” e “Guarda le stelle”. La serata è a ingresso gratuito ed è aperta a tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino il mondo dell’adozione.

“Cara Adozione” è una raccolta di lettere sul tema dell’adozione scelte tra tutte quelle che negli anni hanno partecipato al Festival delle Lettere. Gli autori sono mamme e papà, sorelle, figli, operatori, tutti accomunati dall’aver vissuto da vicino l’esperienza dell’adozione. Il libro ripercorre tutte le tappe dell’iter adottivo dalla decisione di adottare fino alla ricerca delle origini. Le lettere sono completate da riflessioni e indicazioni a cura di psicologi, mediatori e avvocati di Italiaadozioni. Tanti gli spunti e le riflessioni ma anche le informazioni e i consigli che si possono trovare inoltre sul portale dell’associazione www.italiaadozioni.it, un vero e proprio punto di riferimento per tutte le famiglie adottive e per coloro che incontrano l’adozione per esempio nel loro lavoro come pediatri di famiglia, psicologi ed operatori.

Durante la serata sarà presentato anche “Guarda le stelle” di Gabriele Clima. Un albo illustrato patrocinato da Italiaadozioni che narra con intelligenza e dolcezza la vita dei bambini prima dell’adozione, prima cioè dell’arrivo di mamma e papà. Un valido aiuto per i genitori, ma soprattutto uno stimolo perché i bambini come il protagonista Leon possano raccontare di loro.

Interverranno Luca Chiaramella, presidente dell’associazione Polaris e Francesca Carioni insegnante, responsabile della sezione scuola di Italiaadozioni e del concorso giunto alla quarta edizione “L’adozione fra i banchi di scuola”.

L’ingresso è gratuito, si prega di confermare la presenza iscrivendosi tramite form al seguente indirizzo http://www.apspolaris.it/evento/seminario-serale-11-2017/


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);