Agricoltura

Conclusi gli incontri organizzati al Tosi di Codogno dalla Federazione Impresa Agricola Famigliare di Confagricoltura

Si è concluso il ciclo di incontri organizzato al Tosi di Codogno dalla Federazione Impresa Agricola Famigliare di Confagricoltura.

L’esperienza avviata con successo l’anno scorso con una classe quinta dell’istituto lodigiano di Agraria, quest’anno ha coinvolto due classi quinte per tre mattinate all’insegna del confronto diretto tra imprenditori agricoli e studenti.

Ad aprire l’ultima serie di conferenze è stato, come sempre, Amedeo Cattaneo, presidente della sezione provinciale della Federazione mpresa Agricola Famigliare; a lui è spettato il compito di coordinare gli interventi programmati per l’occasione.

In rapida successione, sono intervenuti – anche con l’ausilio di filmati e slide – Elisa Dominoni, responsabile provinciale di Anga, l’assocazione dei giovani agricoltori di Confagricoltura, assieme a due giovani imprenditori: Michele Arioli ed Emma Cogrossi.

Spazio poi a Lorenzo Maggioni, collaboratore del Consorzio del Biogas, che si è soffermato sulle prospettive del biogas e del biometano come forme ‘pulite’ di energia.

Ha fatto seguito il contributo di Mario Mancini, funzionario del Banco Bpm, incaricato di illustrare le modalità di accesso al credito da parte degli imprenditori agricoli.

Con Laura Cerri, funzionaria di Confagricoltra, si è entrati nel merito della Politica Agricola Comunitaria, alle prese con la stesura del nuovo piano che interesserà i Paesi comunitari nel prossimo settenato.

Infine, Matteo Biancardi, noto imprenditore del Basso Lodigiano, ha illustrato le prospettive del settore dei bovini da carne nell’immediato futuro.

Conclusa la seconda serie degli incontri tra agricoltori e studenti, Amedeo Cattaneo ha annunciato una nuova iniziativa, destinata sia agli studenti che agli imprenditori agricoli, come ai semplici consumatori; è in programma il prossimo 20 aprile, nell’auditorium Tiziano Zalli di via Polenghi Lombardo a Lodi: un convegno sulla ‘buona alimentazione’, con esperti del settore e personaggi di spicco dell’universo gastronomico italiano.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);