Appuntamenti

Codogno. Torna Eatinero, il Festival di cibo di strada dall’11 al 13 maggio

Dall’11 al 13 maggio, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Codogno, dopo il grande successo dello scorso anno, Eatinero ritorna per la seconda volta nella cittadina di Codogno con il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle più buone specialità regionali della penisola, una carovana con i migliori Food Truck in circolazione! Importante media partner dell’evento sarà Radio Bruno.

Il Festival di Eatinero accoglierà a Codogno tutti gli appassionati e amanti di cibo di strada di qualità che avranno l’occasione di dedicare un intero weekend al gusto e al divertimento grazie inoltre ai numerosi eventi collaterali che arricchiranno il programma delle diverse giornate. La manifestazione sarà aperta al pubblico nella bellissima cornice di Piazza Cairoli la sera di venerdì 13 dalle ore 18.00 alle ore 24, sabato 14 e domenica 15 tutto il giorno dalle ore 11.00 a mezzanotte. L’ingresso sarà gratuito. 

In piazza Cairoli i visitatori troveranno ad aspettarli nuovi furgoncini colorati e divertenti, food truck e apecar vintage e di design trasformati in vere e proprie cucine su ruote! A bordo abili cuochi itineranti prepareranno sul momento specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food.

Quest’anno la selezione si fa ancora più speciale. Oltre alle proposte di maggior successo dell’edizione 2017 ci saranno delle nuove tipicità studiate ad hoc per sorprendere ancora di più. Tra gli Chef troveremo anche due volti noti delle TV, i partecipanti al reality Street Food Battle condotto da Simone Rugiati e andato in onda su Italia 1 lo scorso ottobre. 

Cibo di qualità accompagnato da altrettanto beverage di qualità.

Ci sarà sia Birrabus, il primo beer truck creato da un vecchio scuolabus con 17 spine di birra, il Birracamper, che utilizza un modello originale Ducato Arca America dell’88, compagno delle prime vacanze on the road di un’intera generazione – modificato per ospitare 21 spine e con il suo mood vacanziero da fine anni’70 viaggia attrezzato di colorate sdraio, tavoli e sedute da camper.

In più la novità di quest’anno del tour Eatinero ossia la roulette Bar che ospita i Bartender dell’Accademia del Bar di Bologna che serviranno ai visitatori i cocktail più richiesti preparati a regola d’arte, estratti e creazioni originali.

Per tutto il weekend, Eatinero trasformerà Piazza Cairoli in uno spazio di incontro e divertimento con spettacoli e attività dedicate a tutte le persone di ogni età! Le esibizioni di artisti di strada, la musica live, dj set, attività per bambini e il truccabimbi coinvolgeranno giovani, famiglie, coppie e gruppi di amici! 


 Il Programma di EATINERO CODOGNO 2018

Venerdì 11 maggio

h 18.00: apertura cucine su ruote

h 20:30: DJ set DT Tanzlab by Don Turbolento

h 23:00: Silent Party Codogno, Eatinero

Sabato 12 maggio

h 11.00: apertura cucine su ruote

h 12-18: truccabimbi a cura di Silvia Spagnoli

h 12-.18: spettacolo itinerante

h 12 – 18: laboratorio di costruzione di maniche a vento a cura de La Corte della Carta

h 14 e 18: spettacolo Rosso a Spasso

h 20:00: concerto live del Punto Hit

Domenica 13 maggio

h 11.00: apertura cucine su ruote

h 12-18: truccabimbi a cura di Silvia Spagnoli

h 12-.18: performance itinerante con Billy Bolla

h 12 – 18: letture animate a cura de La Corte della Carta

h 14 e 18: spettacolo con Clown Comizio “Tra 5 minuti inizia”

h 19.00: concerto live omaggio ai Pink Floyd con gli “Echoes” e con gli allievi della    scuola Music Way

 


I Food Truck selezionati per EATINERO CODOGNO 2018

BIRRABUS

Provenienza: San Giovanni in Persiceto (BO) – Specialità: birra artigianale

Birrabus e Birracamper sono i due originali mezzi con i quali Loris Marcheselli spilla le etichette distribuite da Birra di Classe, il progetto da lui ideato per affiancare i birrifici artigianali italiani nella distribuzione dei loro prodotti e nella diffusione della cultura birraia.

BIRRITROVO – BBH Smoke House

Provenienza: San Benedetto del Tronto (AP) – Specialità: pulledpork, barbeque

Spalla di maiale avvolta dalle spezie e poi fatta affumicare a bassa temperatura per 12/14 ore, fino a rendere la carne talmente tenera da sciogliersi in bocca. Il tutto inserito nel panino insieme alla coleslaw (insalata di cavolo) e alla salsa barbecue, ecco il pulled pork la proposta gastronomica che arriva da San Benedetto del Tronto.

SEI FRITTO

Provenienza: Reggio Emilia (RE) – Specialità: Pizza Fritta

Sei Fritto, il Food Truck che nasce a Reggio Emilia dall’idea di una famiglia con la passione per la cucina, in particolare per la Pizza Fritta il primo esempio di Street Food all’italiana.

BASULON

Provenienza: Codogno – Specialità: hamburger

Un progetto innovative quello di Basulon, riproporre i sapori e le eccellenze del cibo italiano in una veste tutta nuova: quella dello street food. Con i trucks portano in giro per l’Italia l’eccellenza del territorio lodigiano cuocendo tutto all’istante nel rispetto del cliente. La missione è offrire prodotti di alta qualità e a km zero.

ROCK BURGER TRUCK – BeneCosì

Provenienza: Torino – Specialità: hamburger gourmet

Arrivano da Torino i ragazzi di Rock Burger! Con sapienza, portano “ON THE ROAD” le migliori ricette di hamburger gourmet con selezionate carni piemontesi e pane artigianale: Un truck divertente per veri appassionati di cibo di strada di qualità dall’animo rock.

Ronnie Pizzo ha partecipato, con il suo food truck,a Street Food Battle, il reality di Italia 1 condotto da Simone Rugiati .

THE MEATBALL FAMILY

Provenienza: Milano – Specialità: polpette

Polpette di carne (Black Angus e Fassona), di pesce (Baccalà e crema di ceci) o di verdure, servite in un cartoccio con patate fritte e cinque diverse salse fatte in casa. È questa la proposta di The Meatball Family, cucina itinerante dell’omonimo ristorante milanese creato dal genio di Diego Abatantuono e attivo in zona Navigli dal 2013.

TIGELLONA ON THE ROAD

Provenienza: Pavia – Specialità: tigelle

Da un’esperienza decennale nasce la ricetta artigianale per le tigelle che vengono preparate quotidianamente e servite sull’allegra Apecar di Tigella Bella. Pochi ingredienti, genuini e italianissimi, sono alla base di questo antico cibo di strada che è poi farcito con salumi, formaggi e salse selezionati con cura dai migliori produttori. E la versione con le creme dolci non delude le aspettative di ogni vero street food lover!

AL MITIMANGIO

Provenienza: Desenzano del Garda – Specialità: piatti a base di carne

Un Airstream datato 1963 completamente ristrutturato e attrezzato con una cucina professionale per offrire ai client prodotti e sapori interamente made in Italy! Al Mitimangio è un viaggio nel gusto grazie alle ricette e agli ingredienti altamente selezionati.

BIRRACAMPER  

Provenienza: San Giovanni in Persiceto – Specialità: Birra artigianale

Birracamper nasce dal Ducato Arca America dell’88 modificato per ospitare e offrire alla clientela 21 qualità diverse di birre artigianali italiane alla spina. Birracamper e Birrabus sono i due originali mezzi con i quali Loris Marcheselli spilla le etichette distribuite da Birra di Classe, il progetto da lui ideato per affiancare i birrifici artigianali italiani nella distribuzione dei loro prodotti e nella diffusione della cultura birraia.

ASIAN CROSSOVER

Provenienza: Milano Specialità: cucina creative orientale

Il primo food truck dedicato alla cucina orientale arriva a Codogno.  L’idea dello chef Marco Loy è portare in giro per l’Italia la filosofia de “Asian Crossover” ovvero una continua sperimentazione tra le migliori cucine asiatiche, da quella cinese alla giapponese, dalla tradizione vietnamita a quella malese e thailandese senza dimenticare però l’Italia, il paese nel quale è cresciuto. Il tutto in chiave rigorosamente street food.

Ricordiamo che lo Chef Marco Loy ha partecipato a programmi TV come Masterchef Italia, Chopped Italia e Street Food Battle.

VANIGLIA & CO

Provenienza: Stezzano Specialità: Cupcakes, mini torte, torte e brigadeiros

Elegante Cargo bike dove poter gustare dolci di alta pasticceria! L’obiettivo di Vaniglia & Co è offrire prodotti unici nel loro genere e soprattutto di alta qualità come Cup Cake, Brownie ,Cheesecake, Cookie, Bricadeiro, Waffle, Gelato soft, Crepes.

BOBSON

Provenienza: Milano – Specialità: Gnocchi di patate con riduzione di mirtilli

Bobson Food Truck presenta proposte tipiche del territorio milanese rivisitate con una logica che tiene conto degli eventi e delle stagioni e propone prodotti altamente biologici o la cui origine sia protetta, in due parole ci tengono tanto alla qualità!

AULA AL SACCO – ROULOTTE BAR

Provenienza: San Giovanni in Persiceto (BO) – Specialità: Cocktail, estratti, caffè

Caffè, estratti e cocktail sono le golosità proposte dalla Roulotte del locale di San Giovanni in Persiceto Aula – birra e merenda. Un truck vintage nato dalla creatività di Loris Marcheselli di Birra di Classe. Dalla rinomata Accademia del bar di Bologna, arriveranno i bartender professionisti che serviranno ai visitatori meravigliosi cocktail e a orari programmati daranno ai partecipanti la possibilità di imparare a fare il proprio cocktail preferito a regola d’arte.

GIAMILLA

Provenienza: Bergamo (BG) – Specialità greche e mediorientali

Giamilla parte da molto lontano, dalla Turchia attraversa la Grecia, poi il Mittel Europa per poi fermarsi in Italia. Un lungo viaggio fatto di storie e cibo. La sua proposta? Pita gyros gourmet, pita pastrami di manzo, falafel, pita con pollo, tzatziki e salsa tahina home made, insalata greca, yogurt greco miele e noci, dolci tipici greci

LA FRITTORIA

Provenienza: Fano – Specialità Fritto di qualità

Nata nel 2006 con l’obiettivo di promuovere cibi di qualità con la formula dello street food, la Frittoria è specializzata in prelibatezze realizzate grazie a prodotti di ottima qualità. Mozzarelline, frittura di gamberi e calamari, mix di verdure, cappellacci cotto e mozzarella sono solo alcuni esempi di quello che viene proposto alla clientela.

MARCHESE ON WHEELS

Provenienza: Milano – Specialità: cannoli siciliani

Originario di Termini Imerese (Palermo), il giovane pasticciere Alessandro Marchese da alcuni anni diffonde con i suoi Carretti la conoscenza sulla Sicilia e le sue dolci specialità gastronomiche. Nel 2014 ha ideato e brevettato un sistema ingegnoso per riempire i suoi cannoli siciliani appena prima di servirli, mantenendo la ricotta sempre fresca e alla giusta temperatura. I clienti possono scegliere la guarnizione che preferiscono tra cioccolato, frutta candita, pistacchio e cannella.


DOVE, COME, QUANDO

 Eatinero Codogno – Area Street Food

Piazza Cairoli – Codogno (LO)

11 maggio  dalle 18.00 alle 24.00

12-13 maggio dalle 11.00 alle 24.00

L’accesso alla piazza e agli spettacoli sarà gratuito.

A questo link la pagina dell’evento Eatinero Codogno 2018

https://www.facebook.com/events/196034104322554/


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);