Home Attualità Codogno. Protezione Civile, si arricchisce l’unità cinofila

Codogno. Protezione Civile, si arricchisce l’unità cinofila

612
0
Nella foto Zinzalini con il suo Tom al termine dell’esame ENCI superato per ottenere l’abilitazione alla ricerca di superficie di persone disperse.

Il gruppo comunale dei volontari di protezione civile del comune di Codogno, dallo scorso sabato 7 dicembre può contare, all’interno della propria sezione cinofila, di un’altro binomio che ha superato brillantemente l’esame E.N.C.I ai fini dell’abilitazione operativa alla ricerca di superficie di persone disperse.

L’operatore cinofilo Domenico Zinzalini ha pertanto conseguito, dopo un lungo percorso addestrativo ed ulteriori fasi di esami intermedi, questa qualifica di operativo e potrà pertanto essere a disposizione degli enti (tipicamente Vigili del Fuoco) eventualmente incaricati di ricercare sul territorio persone scomparse, assieme altri volontari già abilitati in tal senso.

Domenico col suo fido Tom (Border collie del 2014) confermano il buon momento della scuola cinofila di soccorso per ricerca dispersi in superficie ed in ambiente con macerie, facendo conseguire man mano l’abilitazione a tutti i componenti del gruppo (al momento composto da 7 binomi).