Home Attualità Case ALER. Pravettoni: “Importanti investimenti nel Lodigiano: oltre 1 milione di euro”

Case ALER. Pravettoni: “Importanti investimenti nel Lodigiano: oltre 1 milione di euro”

333
0

Lodi, 9 agosto. “Sono significativi gli investimenti che in questi anni hanno interessato e continueranno a interessare il territorio Lodigiano in materia di edilizia residenziale pubblica. Si tratta di cifre importanti che ammontano a oltre 1 milione di euro. Da un recente confronto che ho avuto con l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità Stefano Bolognini, è emerso che Regione Lombardia si è attivata in moltissimi quartieri di tutto il territorio lombardo, mettendo mano anche a situazioni ferme da tempo. Ho ritenuto opportuno approfondire l’argomento facendo seguito ad alcune dichiarazioni di esponenti dell’opposizione del Consiglio regionale in merito all’attività dell’ALER”. 

Così interviene il consigliere regionale della Lega Selene Pravettoni che spiega: “In particolare, si è fatto cenno a 311 milioni di euro denunciando che buona parte di questa somma non fosse stata spesa. Va precisato, invece,  che questi si riferiscono a stanziamenti di bilancio per il triennio 2018 – 2020 di cui 75 milioni impegnati per l’anno 2018 e i rimanenti destinati agli esercizi successivi. Si tratta di nuovi investimenti di edilizia residenziale pubblica in tutto il sistema regionale: ALER e Comuni. La somma residua è dunque già impegnata e sarà spesa nei prossimi anni come da programma.

Per quanto riguarda il Lodigiano gli impegni pluriennali di spesa, inseriti nel fondo pluriennale vincolato sono significativi. Ammonta ad euro 1.184.361,00 la somma impegnata per gli anni 2019-2020 ed è legata a diversi interventi. Più di 725mila euro saranno spesi per la riqualificazione di almeno 45 alloggi sfitti in tutta la Provincia di Lodi, così che possano tornare ad essere abitazioni accoglienti e contribuire alla soddisfazione del fabbisogno di edilizia residenziale pubblica del nostro territorio. Altri 400mila euro riguardano interventi in corso di ultimazione nel Comune di Lodi. Infine, quasi 54mila euro sono relativi all’impegno residuo per la conclusione degli interventi relativi al PNEA2 (piano nazionale edilizia abitativa).