Sport

Calcio, hockey su pista, pallacanestro pallavolo e baseball: il Memorial Santi cresce

IL TORNEO. Quindici edizioni già in archivio, delle quali quattro sotto forma di poli torneo. E la sedicesima si preannuncia più ricca che mai. Il prossimo 25 aprile 2018, in un’unica giornata, oltre 300 bambini contemporaneamente scenderanno in campo tra Lodi e San Martino in Strada per fare del loro meglio, per giocare, divertirsi, ma soprattutto per praticare sport in modo sano in cinque diversi sport. Tutti concetti ai quali la Pro Loco di Lodi, promotrice dell’evento, tiene particolarmente visto che il Memorial Gianni Santi ha lo scopo di promuovere lo sport fra i giovani nel ricordo di una persona che per i bambini ha dato tantissimo. «Non è tanto importante fare grande il torneo – le parole dello storico ex presidente Luigi Schiavini, amico del compianto Santi -, è importante trasmettere i valori di amicizia ed impegno nello sport che trasmetteva Gianni».

Tanti i partner dell’evento. Il Comune e la Provincia di Lodi, il Comune di San Martino in Strada, il Coni, mentre per i vari tornei sono coinvolte in prima linea l’Amatori Wasken Lodi (hockey pista), il Cavenago Fanfulla (calcio), la Properzi Volley (pallavolo), il Basket Lodi (pallacanestro), gli Old Rags (baseball), ma anche Riozzese e Nuova Lodi visto che per la prima volta il Memorial ospiterà anche il calcio femminile.

Sei tornei, 27 squadre coinvolte, per un totale di oltre 300 bambini. «Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato in questo complicato iter organizzativo. Dai Comuni patrocinanti alle società sportive, alle federazioni e agli sponsor – spiega Luca Santi per la Pro Loco di Lodi -. L’esperimento del politorneo è iniziato cinque anni fa, forse anche in maniera un po’ folle. Ma quando vediamo decine e decine di bambini e bambine provenienti anche da fuori provincia sorridere felici praticando lo sport che più amano, allora tutto viene ampiamente ricompensato. È importante che i bambini giochino, si divertano, imparino le regole mettendoci impegno e sacrificio per raggiungere un obiettivo. Questa è l’essenza dello sport».


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);