Home Attualità Ambiente e Natura Borgo. Ambrosio: «Ecocompattatori per promuovere e premiare i comportamenti virtuosi»

Borgo. Ambrosio: «Ecocompattatori per promuovere e premiare i comportamenti virtuosi»

414
0

Borgo San Giovanni, 26 agosto 2020 – «Fra i vari punti inseriti nella sezione “Gestione Rifiuti e Decoro Urbano” del nostro programma elettorale – dichiara il candidato sindaco Marco Ambrosio della lista Tradizione e Futuro 2020 – abbiamo inserito anche una novità per il territorio, già sperimentata e attuata con successo in sempre più Comuni d’Italia. Vogliamo introdurre in paese gli eco-compattatori o eco-raccoglitori, macchine automatizzate che selezionano i rifiuti riducendone il volume, per permettere la raccolta differenziata di bottiglie in pet, lattine di alluminio e flaconi di detersivi.
Quando i rifiuti vengono inseriti, l’eco-compattatore emette uno scontrino (o lo potrebbe registrare su di un’App) comprensivo di un eventuale contributo oppure di un bonus. Cosa fare con questi bonus? Possono essere utilizzati presso i commercianti convenzionati, oppure essere accumulati per avere una detrazione sulla tassa dei rifiuti.
Il riciclo incentivante incrementa la promozione dell’educazione ambientale, grazie alla sinergia tra varie realtà economiche e sociali, impegnate nella crescita del territorio. Si tratta di un sistema per la raccolta differenziata funzionale e intuitivo per tutti. Con questa iniziativa il Comune favorirà i comportamenti ecologisti, i cittadini otterranno vantaggi che si tradurranno in risparmi e i commercianti aumenteranno la loro visibilità, qualificandosi come operatori amici dell’ambiente».