Appuntamenti

Anche a Lodi il 21 aprile 2018 la “Giornata del Biotestamento”

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge n. 219/2017, che permette a ciascun cittadino maggiorenne, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari ed il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, indicando una persona di sua fiducia che la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Sabato 21 aprile 2018 sarà la “Giornata del Biotestamento”: un giorno di mobilitazione nazionale sul Testamento Biologico.
Il Comune di Lodi, grazie anche all’iniziativa del “Comitato per l’istituzione del registro dei testamenti biologici” ha recentemente istituito il registro.

Riteniamo che l’istituzione di questo importante strumento per rendere effettivo questo diritto fondamentale vada accompagnata a un’adeguata informazione della cittadinanza. I cittadini lodigiani devono sapere che, senza alcun costo e in modo semplice, è possibile già da ora a Lodi depositare le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento, così come scaricare modelli gratuiti dal sito del Comune messi a disposizione dal Comitato,

Proprio con l’obiettivo di informare i cittadini, Sabato 21 Aprile, al mattino, saremo sotto i portici del Broletto a Lodi con un tavolo dove forniremo tutte le informazioni necessarie su come predisporre e depositare il proprio testamento biologico.

L’iniziativa avrà anche l’obiettivo di sollecitare anche gli altri Comuni del Lodigiano a istituire questo strumento. A tal fine nelle prossime settimane effettueremo un censimento presso tutti i Comuni per capire chi ha provveduto secondo quanto la legge prevede e abbiamo sollecitato il Comune di Lodi a farsi parte attiva sollecitando anche gli altri Enti del territorio.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);