Attualità

Al via la quarta edizione dell'(H)-Open day sulla salute mentale

Dal 10 al 17 ottobre punti informativi e incontri con la popolazione dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

Iniziativa promossa da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia con l’obiettivo di avvicinare ai servizi di prevenzione e alle cure: visite gratuite, consulti ed eventi informativi negli ospedali italiani a “misura di donna”

Lodi, Ottobre 2017. In occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre l’ASST di Lodi, insieme ad altre strutture di tutto il territorio nazionale, in adesione a Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, torna a parlare di salute mentale lanciando la quarta edizione dell’(H)-Open day dedicato alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento

Obiettivo dell’iniziativa: avvicinare le donne alle cure e superare lo stigma che ancora aleggia sulle patologie psichiche che rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica.

Lo staff sanitario del Dipartimento di Salute Mentale in sinergia con l’USC di Oncologia, l’USC di Ostetricia e Ginecologia e il Consultorio Familiare, unitamente a utenti e ad Associazioni Familiari, si mettono a disposizione della popolazione di tutte le fasce di età, gratuitamente, per dare informazioni sulla tematica.

LE INIZIATIVE:

1 – SPORTELLO DI PSICONCOLOGIA: 10 ottobre 2017, dalle h 9 alle h 12 presso il Servizio di Day Hospital Oncologico 1° piano, ala nuova – Ospedale Maggiore di Lodi – ASST di Lodi

Lo sportello, grazie alla presenza di uno psicologo e psicoterapeuta, offrirà la presentazione del servizio di psicologia oncologica con distribuzione di materiale informativo e la possibilità di brevi colloqui.

2 – SPORTELLO SALUTE MENTALE: 12 ottobre 2017, dalle h 9 alle h 12 presso il Piano Rialzato Area Azzurra dell’Ospedale Maggiore di Lodi – Largo Donatori del Sangue.

Lo sportello, grazie alla presenza di medici psichiatri, psicologhe, infermieri ed educatori professionali offrirà la presentazione delle Attività dei Servizi Psichiatrici e Psicologici e informazioni sui disturbi mentali, la presentazione delle Attività dei Servizi dei Consultori Familiari con una sezione dedicata alle giovani donne rispetto alla tematica “depressione post-partum” , distribuzione di materiale informativo.

Inoltre, sarà attivata, all’interno dell’infopoint, una sezione dedicata alle mamme con bimbi piccoli, con distribuzione di una favola illustrata dagli utenti dei servizi di Salute Mentale contro lo stigma.

3 – INCONTRO APERTO ALLE GIOVANI DONNE SUL TEMA “La clinica psicologica nel reparto di ostetricia. Diventare mamme: sfide e risorse” 16 ottobre 2017, dalle h 17.30 alle h 19.00, Presso la Sala Incontri, Piano Rialzato – Area Verde dell’Ospedale Maggiore di Lodi – ASST di Lodi

L’incontro tenuto da una psicologa e da un medico ginecologo si colloca all’interno delle iniziative di promozione e tutela della salute mentale femminile. Gli specialisti presenteranno l’attività svolta all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia grazie alla collaborazione dell’ASST con le associazioni del territorio. La psicologa, responsabile del progetto “MATER : prevenzione diagnosi e cura dei disagi legati alla maternità e paternità” presenterà l’approccio adottato in sinergia con l’equipe medica e ostetrica del reparto. Verranno illustrate le linee guida di comprensione e cura del disagio. Si approfondiranno le tematiche della salute mentale relative alla gravidanza, al parto, al post parto, al rapporto con il neonato, all’allattamento, al rapporto di coppia . L’obiettivo dell’incontro è di migliorare la comprensione e la consapevolezza dei vissuti interni all’esperienza della maternità.

Organizzata e curata da Barbara Grecchi, Coordinatore Aziendale della Promozione Salute – WHP & HPH e Referente Aziendale Onda la manifestazione vede la collaborazione delle Unità di Psichiatria, Oncologia Day Hospital, Ostetricia e Ginecologia e Consultorio Familiare dell’ASST.                  


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);