Home Appuntamenti Abbadia Cerreto. Apertura Mulino delle Saline e visite guidate ad Abbazia

Abbadia Cerreto. Apertura Mulino delle Saline e visite guidate ad Abbazia

807
0

Domenica 30 giugno 2019 ci sarà un’apertura straordinaria del Mulino delle Saline ad Abbadia Cerreto. Per l’occasione saranno organizzate visite guidate alla chiesa abbaziale e al mulino delle Saline dalle 15,30 alle 18. Inoltre sarà possibile cimentarsi con l’attività dei monaci amanuensi attraverso la scrittura con la penna d’oca. Il costo sarà di soli 3 euro comprensivo di visita guidata di ca. 1 ora, dell’ingresso al Mulino didattico e dell’attività amanuense.

Il tutto verrà gestito dalla coop. Il Borgo di Soncino grazie a una convenzione con l’Unione dei Comuni Oltre l’Adda al fine di incentivare la promozione turistica di Abbadia Cerreto. A partire dal 2014, quando è stato inaugurato il Mulino delle Saline, gli animatori didattici hanno accompagnato centinaia di ragazzi delle scuole con visite guidate e laboratori didattici inerenti al lavoro dei monaci cistercensi come la Spezieria e La Lavorazione del Pane. Anche numerosi gruppi di adulti e visitatori occasionali hanno potuto apprezzare il gioiello della chiesa abbaziale immerso in un paesaggio bucolico.

Abbadia Cerreto si trova nella provincia di Lodi ancora però al di qua del fiume Adda. Il piccolo paese di ca. 300 abitanti possiede un’abbazia cistercense tra le più interessanti e caratteristiche della Lombardia risalente al 1084. La chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo è di stampo romanico a tre navate. Tra le opere pregevoli che si trovano all’interno c’è da ricordare una tela del Piazza raffigurante una Madonna con Bambino tra Abati fondatori, i Santi Pietro e Paolo e il committente Federico Cesio. Da ricordare anche la presenza nella navata di sinistra di una piroga monossile rinvenuta nel 1987 nel letto fangoso dell’Adda.

Accanto alla chiesa esiste una parte del vecchio complesso monastico ora adibito ad abitazioni private.

La visita di Abbadia Cerreto è un’occasione per immergersi in un paesaggio fuori dal tempo dove il verde della campagna e le acque azzurre dell’Adda si fondono regalando al visitatore qualche ora di pace e serenità lontano dai rumori della consueta vita quotidiana.

Prossimamente sarà sempre possibile visitare Abbadia Cerreto nei giorni festivi previa prenotazione alla coop. Il Borgo tel. 037483675 – info@valledelloglio.it – www.valledelloglio.it.