Appuntamenti

30 novembre, presentazione del volume «Lodi Nuovo – Storie di architettura del terzo millennio»

Lodi, 27 novembre 2018Lodi Nuovo – Storie di architetture del terzo millennio», di Aldo Castellano, Barbara Galli e Antonio Mazza, arricchisce la già estesa collana che la Fondazione Banca Popolare di Lodi, in collaborazione con Bolis Edizioni, ha dedicato al patrimonio culturale e territoriale del Lodigiano.

Il volume, il nono della serie, è un saggio storico – architettonico che prende in esame l’evoluzione urbanistica e architettonica della Lodi degli ultimi venti anni. In Lodi Nuovo gli autori ripercorrono la storia del modo in cui, a partire dagli anni ’90 del secolo scorso, lo spazio urbano si sia modificato, evidenziando come gli interventi progettati e realizzati nell’orizzonte cittadino dai più importanti architetti italiani abbiano influito nel trasformare il contesto della città.

Il volume sarà presentato a Lodi il prossimo venerdì 30 novembre, alle ore 17.00, nella sala di Bipielle Arte, Spazio ‘Tiziano Zalli’ in via Polenghi Lombardo. Alla presentazione parteciperanno gli autori Aldo Castellano,  Barbara Galli e Antonio Mazza. Interverranno inoltre: Guido Duccio Castellotti, Presidente della Fondazione Bpl e Vicepresidente di Banco BPM; Fabrizio Marchetti, responsabile della Direzione Territoriale Lodi Pavia Liguria (Levante) (BPL).  Ferruccio Pallavera, direttore del quotidiano “Il Cittadino”, modererà la presentazione.

«‘Lodi Nuovo’, nono  volume della collezione dedicata dalla Fondazione al Lodigiano – spiega il presidente della Fondazione Bpl Guido Duccio Castellotti – offre ai lettori un’occasione per approfondire alcuni aspetti legati alla contemporaneità dello spazio cittadino in cui viviamo».  «Il saggio di Aldo Castellano, grazie anche alle dettagliate schede di Barbara Galli e alle immagini di Antonio Mazza, guida il lettore attraverso le vicende, i progetti e le realizzazioni , talora anche complesse, che hanno contribuito a ordire l’attuale tessuto urbano insieme a quello sociale ed economico».

Al termine gli ospiti potranno visitare la mostra ‘Le stanze della grafica d’arte’ organizzata dall’Associazione Monsignor Quartieri e allestita all’interno della sala Bipielle Arte.

Il libro ‘Lodi Nuovo’ sarà distribuito al pubblico durante la presentazione: i partecipanti potranno ritirarne una copia dietro un’offerta minima di 15 euro. La Fondazione Banca Popolare di Lodi destinerà le offerte provenienti dalla distribuzione del volume al Comitato Premio alla Bontà e al Valore di Lodi.


Commenta con Facebook
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest


There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

@import url(https://fonts.googleapis.com/css?family=Montserrat:400,700);